L’annunciata nascita del Nuovo Polo ha determinato importanti aspettative in vasti settori della popolazione.
Queste aspettative vengono però frustrate dalla difficoltà dei partiti costituenti il Nuovo Polo a darsi delle regole di comportamento atte ad evitare divisioni che ne indeboliscono l’immagine e la funzionalità proprio in questa fase così delicata.
Lo dichiara l’onorevole Ferdinando Latteri, del gruppo parlamentare del Movimento per le Autonomie alla Camera.
“Le posizioni radicalmente diverse tra loro – continua l’on. Latteri – che i partiti del Nuovo Polo stanno assumendo in molte regioni su importanti scelte elettorali e politiche amministrative denotano in modo evidente i limiti derivanti dall’inesistenza di un luogo decisionale comune”.
“Ritengo – sottolinea l’esponente MPA – che sia ormai indispensabile avviare quindi in modo deciso un processo di aggregazione reale delle forze costituenti che porti nel più breve tempo possibile alla costruzione di un nuovo unico partito, anche in considerazione del fatto che tutti i sondaggi attribuiscono alla nuova formazione un appeal di molto superiore a quello della somma dei singoli partiti”.
“In attesa che questo avvenga – conclude lon. Latteri – è però fondamentale che si individui un solo unico portavoce e venga formato un ristretto comitato decisionale che possa assumere le scelte comuni impedendo divisioni tra i partiti costituenti ed evitando un appannamento di immagine”.
Ufficio Stampa MPA Andrea Cotticelli