Il trailer è realizzato dalla regista palermitana Giorgia ChiaraLuna Sciabbica e attraverso l’utilizzo di immagini, di parole scritte e di musiche, in un minuto e cinquantanove secondi, condensa i contenuti e le atmosfere del libro del giornalista e scrittore siciliano, ambientato nella Palermo dei primi del Novecento.
Il video è, in pratica, un’opera di creazione cinematografica, che possiede una propria autonoma dimensione artistica indipendente rispetto al libro stesso, ma che, al contempo, ne sottolinea lo spirito e ne esalta il riferimento alla Sicilia di una volta. Particolarmente suggestive le musiche originali della compositrice Ceca, Tereza Bulisovà, che ha saputo cogliere il sentimento lieve e al contempo deciso che la vicenda narrata testimonia, con il suo carico di mistero e di ricordi.
Il booktrailer di Giorgia Sciabbica si delinea attraverso uno svolgersi di immagini e di musiche, attestandosi come un’opera d’arte originale che arricchisce ulteriormente il libro. Belle e preziose le immagini tratte dall’archivio di Giacomo Giuffrida Samonà, che immortalano momenti di vita vissuta a Villa Ranchibile e in altri luoghi della Sicilia, raccontati nel libro e ormai trasformati dal tempo.
Suggestiva, poi, la scena finale che ritrae un uomo solitario in una inusuale e deserta spiaggia di Mondello di inizio Novecento