L’incontro convegno promosso dall’associazione culturale “Carmelo Bruno” dal prof. Salvatore Crisafulli e dallo psicologo Gianluca Lo Presti,
hanno aderito gli Istituti Comprensivi di Brolo, Capo d’ Orlando n. 1 e 2, Caprileone, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Longi, il “Marconi” di Sant’Agata Militello, Naso e di Sant’Angelo di Brolo.
Il 24 marzo, nella sala multimediale del comune di Brolo si è svolto un incontro sulla motivazione ad apprendere.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Carmelo Bruno” dal prof. Salvatore Crisafulli e dallo psicologo Gianluca Lo Presti, ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Brolo, degli Istituti Comprensivi di Brolo, Capo d’ Orlando n. 1 e 2, Caprileone, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Longi, “Marconi” di Sant’Agata Militello, Naso e di Sant’Angelo di Brolo e delle associazioni “Ludoteca di Brolo Alice nel Paese delle meraviglie”, “Associazione italiana disturbi attenzione e iperattività. Sezione Sicilia, “Associazione nazionale il dado magico” di Capo d’Orlando,”Associazione italiana ricerca e intervento nella psicopatologia dell’apprendimento”.
Ha introdotto i lavori il sindaco di Brolo Salvo Messina che ha espresso il suo apprezzamento per l’attività culturale proposta e ha ricordato con emozione la figura di Carmelo Bruno, cittadino esemplare di grandi qualità umane, impegnato nella vita sociale e nella scuola.
L’insegnante Maria Felicia, nel difficile ruolo di promotrice e vedova del compianto consigliere comunale Carmelo Bruno, emozionata ed ancora carica di dolore, si è soffermata sulle finalità dell’associazione intestata proprio a lui, che opera la promozione e la diffusione della prosocialità, della cultura della legalità e della salvaguardia ambientale, dei beni culturali e paesaggistici.
Dopo la fase iniziale è stato proiettato un filmato del dottor Mario Polito, noto psicologo che ha pubblicato diversi libri sui temi della didattica, dell’apprendimento, della comunicazione in classe e sul metodo di studio.
La conferenza dello specialista ha evidenziato come la motivazione sia la chiave che conduce lo studente al successo, al rafforzamento dell’autostima e alla realizzazione del proprio talento. Il prof. Salvatore Crisafulli ha parlato della crisi che attraversa la scuola e dei processi che inibiscono la motivazione:la convinzione d’incapacità, la distruzione dell’autostima, la costrizione allo studio, la didattica senza creatività e la mancanza di comunicazione. L’intervento ha fatto emergere il ruolo dell’insegnante come allenatore a liivello emozionale e professionista d’aiuto.
Ha completato l’iter lo psicologo Gianluca Lo Presti, esperto in diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico e del comportamento.
Nel corso della sua esposizione ha proposto metodologie e strategie motivanti, strumenti e metodi pratici per elevare i livelli degli alunni. Inoltre ha illustrato la token economy, una tecnica psicologica basata su un contratto educativo teso ad incentivare comportamenti cooperativi all’interno del gruppo classe e ottenere successo. Infine ha concluso con le tecniche dell’apprendimento cooperativo con le quali gli studenti ottengono risultati più elevati, autostima, maggiori competenze sociali, acquisizione dei contenuti e l’attitudine a lavorare con gli altri.
Alla riunione hanno partecipato numerosi dirigenti, docenti, psicologi, professionisti e genitori.