“La gestione delle relazioni sindacali e la costituzione del fondo risorse decentrate alla luce del D.lgs 150/2009”, organizzata dalla società Dasein Mediterraneo di Messina. Relatore dell’incontro il dr. Danilo Grimaldi, direttore generale di Dasein, società nazionale leader nella consulenza e formazione per la pubblica amministrazione si è svolòta a Brolo la settimana passata.
Fra i partecipanti, provenienti da diversi Enti, erano presenti sia Segretari comunali che dipendenti, oltre a qualche Amministratore locale.
Il tema del seminario ha affrontato le problematiche relative all’applicazione della riforma c.d. “Brunetta” che impone numerose novità sostanziali a livello normativo e contrattuale.
In particolare sono stati illustrati i cambiamenti intervenuti nella contrattazione decentrata integrativa per quanto riguarda le relazioni sindacali e gli istituti su cui esse possono e devono essere attivate e, conseguentemente, nella costituzione e nell’utilizzo del fondo risorse decentrate dell’anno 2011.
Anche con questo convegno si dimostra la validità della struttura comunale brolese, ormai divenuto centro di convegni e congressi calendarizzati quasi quotianamente.