Le ricette che pubblicheremo anche nei prossimi giorni sono tratte dal libro “Dal senso ai sensi, il sapore dei ricordi” edito da Armenio Editori di Brolo e frutto del sapiente lavoro di Piera La Mantia.
Piera ha infatti raccolto nel libro, presentato lo scorso Natale, dedicato al figlio Mirko, e diventato subito “strenna”, una serie di ricette stagionali, che rammentano le esperienze delle “feste” in famiglia, quelle allargate e rumorose, fatte di zie e ziane, di mamme e nonni, di amici, bambini urlanti, e ricordi.
A Brolo, sabato prossimo, il libro sarà presentato presso i saloni dell’Istituto Alberghiero.
Qui chef, cuochi ed i giovani dell’istituto prepareranno i piatti personalizzati dalla La Mantia in una “festa” sapida di gusti ed aromi.
Oggi presentiamo i BUCATINI AL CAVOLFIORE
INGREDIENTI X 4 PERSONE:
un cavolfiore da un Kg. circa , una cipolla, acciughe sott’olio, uvetta passa, pinoli, zafferano, sale, pepe olio extravergine di oliva.
Pulire il cavolfiore. Lessarlo in acqua bollente salata. Scolarlo e tenere da parte la pentola con l’acqua di cottura .
In un’altra pentola
Fare stufare la cipolla con un po’ di acqua. Appena la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere l’olio extravergine di oliva e un paio di acciughe sott’olio. Sciolte le acciughe, unire i pinoli , una manciata di uvetta passa e il cavolfiore a pezzettini, amalgamare bene e ricoprire a filo con acqua. Dopo una decina di minuti aggiungere una bustina di zafferano e finire la cottura. Nell’acqua dove si è fatto lessare il cavolfiore,
Cuocere i bucatini.
Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta scolarla e farla mantecare nel tegame con il cavolfiore. Servire con della mollica tostata.
qtl { position: absolute; border: 1px solid #cccccc; -moz-border-radius: 5px; opacity: 0.2; line-height: 100%; z-index: 999; direction: ltr; } qtl:hover,qtl.open { opacity: 1; } qtl,qtlbar { height: 22px; } qtlbar { display: block; width: 100%; background-color: #cccccc; cursor: move; } qtlbar img { border: 0; padding: 3px; height: 16px; width: 16px; cursor: pointer; } qtlbar img:hover { background-color: #aaaaff; } qtl>iframe { border: 0; height: 0; width: 0; } qtl.open { height: auto; } qtl.open>iframe { height: 200px; width: 300px; }
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…