“LEGGO AL QUADRATO” – Si è concluso ieri il format didattico voluto dall’Istituto Comprensivo di Brolo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“LEGGO AL QUADRATO” – Si è concluso ieri il format didattico voluto dall’Istituto Comprensivo di Brolo

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO CONCLUSIVO, DURANTE IL QUALE LA DIRIGENTE MARIA RICCIARDELLO HA UFFICIALIZZATO IL SUO ANDAR VIA DA BROLO PER ASSUMERE LA DIRIGENZA DELL’ IIS MERENDINO  DI CAPO D’ORLANDO  (ISTITUTO SCOLASTICO DAL QUALE DIPENDE L’ALBERGHIERO BROLESE). GLI INTERVENTI FINALI DEI DOCENTI CRISAFULLI E MESSINA

Ma prima della manifestazione conclusiva gli stdneti si erano recati in vista-didattica alla “Plastitalia”.

Il racconto di quest’esperienza.

“La famiglia Lenzo ci ha fatto visitare la fabbrica.

Il dott. S. Princiotta ci ha raccontato la storia aziendale. Poi attraverso un video ci ha fatto capire l’intero ciclo produttivo dei raccordi in polietilene per impianti di gas, idrici e industriali”.

Racconta così quest’esperienza il docente Salvatore Crisafulli, tra le “anime” di questo modulo didattico, che aggiunge. ”

“Sono diventati una multinazionale (la Plastitalia di Nino Lenzo) che ha conquistato i mercati internazionali investendo in ricerca e miglioramento della qualità. Adesso sono riusciti ad ottenere 70 certificazioni internazionali”.

Gli alunni hanno visitato il magazzino gestito con sistemi di alta automazione e visto la produzione con le presse che rappresentano tecnologie innovative.

Alcune sono gestite dai robot.

Alla fine hanno offerto ai ragazzi un rinfresco e un kit di oggetti utili per la scuola. E’ stata un’esperienza interessantissima e particolare che ha proiettato i ragazzi nel mondo del lavoro e nel futuro.

E Crisafulli, anome anche degli altri docenti Anna Messina e Sandro Miraudo conclude: “A nome della scuola, della dirigente e dei genitori un grazie  per aver fatto vivere agli alunni un’esperienza di grande valore educativo e culturale”.

La fotogallery della manifestazione di ieri. Presenti anche il sindaco di Brolo, Pippo Laccoto e l’assessore alla cultura Maria Vittoria Cipriano.

Gli interventi conclusivi dei docenti Salvatore Crisafulli e Anna Messina che danno il senso al progetto didattico.

salvatore_crisafulli

Buonasera a tutti. Vorrei esternare una breve riflessione sulle attività del corso. Abbiamo iniziato a discutere con i ragazzi della centralità dello studio nella vita di oggi. Ci siamo soffermati sulle abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere e parlare.

Tanti video e power point di esperti e studiosi hanno posto l’attenzione sull’esigenza dell’ascolto attivo.

Hanno messo in evidenza come nella nostra società ci sia carenza nella capacità di ascolto. Diversi contributi di persone che per una fase della vita non si sono dedicati a leggere hanno fatto riflettere. Le ricche testimonianze hanno trasmesso quanti effetti provoca la lettura nella vita di tutti i giorni.

Infine sono state proposte riflessioni sulla scrittura ormai considerata una terapia per affrontare tanti problemi della vita.

Abbiamo ampliato le conoscenze attraverso filmati di psicologi e manager che hanno illustrato l’importanza della comunicazione efficace. Quindi abbiamo discusso di empatia, cioè la capacità di vivere le emozioni degli altri come se fossero le nostre e di assertività, ovvero come comunicare con gli altri senza prevaricare e senza soffocare se stessi, gestire emozioni e sentimenti, rispondere alle critiche senza aggredire né subire.

Il lavoro sulle emozioni è stato approfondito da discorsi di psicologi  sulla timidezza, sull’ansia, su come affrontare la vita quotidiana ed essere felici vivendo nel presente.    

Tutti sono stati coinvolti nelle interviste degli incontri e delle visite. Diversi hanno superato timidezza e difficoltà psicologiche nel parlare.

Ogni giorno li abbiamo sollecitati ad essere sinceri e ad esprimere i propri bisogni.

In poco tempo sono diventati una classe con caratteri e culture diverse, ma capaci di esprimere riflessioni. Tutte le opinioni sono state rispettate.

Ogni giorno con il buonumore e tanti metodi abbiamo superato piccole difficoltà. Gli alunni sono stati dei piccoli eroi nell’affrontare questo progetto estivo. I momenti vissuti con  loro sono stati ricchi, emozionanti e allegri. Li ringraziamo per tutto quello che hanno fatto e ci auguriamo che la partecipazione a questo abbia lasciato bei ricordi, esperienze utili per realizzarsi nella vita e iniziare a percorrere delle strade importanti per il proprio futuro. 

Ci auguriamo che si impegnino  per costruire una vita positiva, piena di successi,di armonia con la famiglia e di realizzare i propri talenti e aspirazioni.

Buone vacanze e fate bei sogni.  A tutti i genitori e ai presenti auguri di salute, di benessere e di felicità.  

Buonasera a tutti.

Grazie per la vostra presenza e l’attenzione per  questo momento conclusivo del progetto ”Leggo al quadrato”.

Vorrei iniziare a ringraziare la nostra dirigente che ci ha coinvolti in quest’attività didattica. Ha creduto in noi docenti stimolandoci ad essere sempre più creativi.

Il prossimo anno purtroppo non sarà con noi. Vorrei salutarla con grande sincerità ed esternarle quello che sento.

Le auguro di raggiungere obiettivi professionali di grande livello. Molti docenti si arricchiranno perché lei riesce a gratificare e risvegliare energie in tutti. Con lei l’Istituto Comprensivo di Brolo è rinato dopo momenti difficili raggiungendo traguardi alti documentati da dati oggettivi inoppugnabili e anche da ispezioni.

Ha lavorato tantissimo e con una passione educativa straordinaria. Con la sua determinazione ha proposto tante attività culturali e progettuali per creare una scuola che include, valorizza tutti e non lascia nessuno indietro.

La sua autorevolezza unita a un grande senso di giustizia si è manifestata nei rapporti con il personale della scuola e gli insegnanti. Molti abbiamo percepito la sua umanità e l’intensità della sua amicizia.

Penso di esprimere un pensiero diffuso e di tante persone. Per tutto quello che ha fattole esterno gratitudine. Non si libererà facilmente di noi. La cercheremo per organizzare tante attività assieme al fine di creare ambienti d’apprendimento interessanti e motivanti per tanti ragazzi.

Ringrazio gli alunni che sono stati coraggiosi e tenaci nella partecipazione. Hanno discusso di tantissime tematiche abituandosi ad esprimere i loro pensieri, a lavorare in gruppo e ad aiutarsi, ad adattarsi a tantissimi ambienti e persone.

Inoltre si sono divertiti a socializzare e a scherzare tutti i giorni con noi, esternando in libertà le loro emozioni. Hanno affrontato la fatica delle uscite con il caldo vivendo momenti di grande allegria   nelle strade. Per l’impegno che hanno profuso meritano un grande applauso.

Ci hanno trascorrere momenti bellissimi e ricorderemo i loro sorrisi per sempre. 

Un grazie a voi genitori che avete dato fiducia a noi docenti.

Il vostro aiuto è stato importantissimo per organizzare le visite a Piraino e a Ficarra. Ci siamo sentiti gratificati dai vostri apprezzamenti, dalla vostra collaborazione spontanea e affettuosa e dai suggerimenti.

Vorrei ringraziare il nostro collega e architetto Sandro Miraudo che ha gestito tutte le procedure burocratiche con un efficienza incredibile. Un’esperienza di affiatamento indimenticabile. 

Anche il personale della scuola va ringraziato per la cordialità e la disponibilità costante dimostrata.

Un saluto e un ringraziamento particolare va rivolto ai sindaci dei tre comuni prof. Giuseppe Laccoto, ingegner Maurizio Ruggeri, avv. Gaetano Artale, agli assessori avv. Carmelo Ziino e prof.ssa Vittoria Cipriano, alle guide turistiche Michela, Tiziana Rasizzi e alle amministrazioni che ci hanno accolti con ampia disponibilità evidenziando sensibilità e un grande interesse per le nostre attività.

Un grazie di cuore a tutti gli imprenditori, gli operatori e ai professionisti che hanno trascurato i loro impegni per mettersi a disposizione dei ragazzi e della scuola per trasmettere valori, esperienze e fornire una visione approfondita della vita reale di tutti giorni e i modi con cui si affrontano i problemi.

Esprimiamo riconoscenza per l’impegno e l’impagabile spirito di servizio che hanno dimostrato.

Non è stato semplice preparare un programma per gli alunni. Abbiamo approfondito la grammatica e l’elaborazione di testi attraverso power point, filmati, esercitazioni individuali, laboratoriali e di gruppo al fine di far percepire quanto sia importante conoscere bene la lingua italiana nell’uso di tutti i giorni e in vari contesti.

Per far capire ai ragazzi quanto sono fortunati rispetto a milioni di bambini del mondo abbiamo fatto visionare alcuni film che raccontano storie difficili.

Essi sono serviti per trasmettere dei valori importanti della vita: lo spirito di sacrificio per realizzare i propri sogni, la solidarietà nei confronti di chi soffre, l’importanza dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.

Molti filmati hanno stimolato la riflessione sulla motivazione a studiare, a leggere ogni giorno e a valorizzare la scrittura come strumento formidabile per esprimere emozioni e pensieri.

Infine abbiamo proposto proiezioni sui borghi più belli d’Italia e della Sicilia per arrivare nel nostro territorio e poter operare dei confronti. Ci siamo impegnati a far conoscer la realtà che ci circonda organizzando diciotto visite facendo emergere capacità di osservazione e critiche.E’ stata un’esperienza organizzativa molto faticosa, ma nello stesso tempo esaltante.Speriamo di aver lasciato  dei ricordi stimolanti nei ragazzi. L’elenco degli argomenti trattati è lunghissimo.

Parlare di tradizioni, di economia, di informatica, di turismo, di alimentazione, di adolescenza, di ansia, dell’inserimento nel mondo del lavoro, delle abilità relazionali e di altre tematiche è stata una sfida particolare. 

E’ stato anche proiettato un video che sintetizza il lavoro svolto che è stato possibile realizzare grazie alla grande competenza professionale del signor Maurizio Forzano.

 

 

1 Agosto 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist