Ospite speciale dell’evento, il piccolo Alfredo che ha presenta il libro dove racconta il suo amore per la micologia e la natura, ma che parla, tra le riche, anche di altro, edito dalla Pungitopo editore.
Alfredo ha solo 9 anni ed è già un esperto conoscitore del mondo dei funghi, frequenta la quarta elementare al Gonzaga di Palermo e ha recentemente pubblicato il “Piccolo manuale per ragazzini cercatori di funghi”.
Un’idea nata dalla volontà di condividere con tutti la passione per la natura e, in particolare, la micologia.
Una passione trasmessa dal nonno e condivisa in famiglia che i e’ tramutata, in maniera corale, per il rispetto dei luoghi, la salvaguardia della natura, per il bosco e le sue creature, per l’ambiente ed il viver sano e non in ultimo per la fotografia.
Un manuale, quello realizzato da Alfredo, a tutti gli effetti costituito da 68 pagine, corredate da descrizioni scientifiche e foto, alcune davvero splendide che ritraggono boschi e faggete dai Nebrodi alle Madonie.
«Li conosce praticamente tutti, commestibili e no – racconta il papà di Alfredo in un’intervista rilasciata a Castelbuono dove il ragazzino e’ stato tra gli ospiti d’onore in una sagra dedicata appunto ai funghi – La prima volta che l’abbiamo portato nei boschi di Castelbuono aveva solo due mesi e da allora non ha più smesso.
Ci torna tutte le estati e i fine settimana in inverno e ha trasmesso questa passione a tutta la famiglia.
Il manuale, come dice mio figlio, è un messaggio d’amore e di rispetto per la natura, per i boschi, dove spesso purtroppo troviamo sporcizia e incuria e lui protesta, non ne capisce il motivo.
Questa piccola guida è un invito a riappropriarsi degli enormi spazi verdi che abbiamo appena fuori dalle città, a sorprenderci di nuovo di fronte alla natura. Vorrebbe convincere i ragazzi a frequentare di nuovo questi luoghi, perché sono magici e spesso non ci si va solo per pigrizia.»
A Gliaca, ieri, Alfredo e’ stato ospite del Caffè Letterario La Capannina ed del movimento Piraino Giovane e Solidale.
Un evento reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della Parrocchia Maria SS. di Lourdese e della libreria Capitolo 18 di Patti.
Ad intervistarlo – in maniera molto informale – Caterina e Massimo Scaffidi e con loro c’erano anche Lucio Falcone – l’editore -, il nonno Alfredo e poi Susanna Sapienza e Salvatore Cipriano, entrambi esponenti del Movimento socio/politico pirainese.
Un incontro caratterizzato dalla proiezione di foto – alla regia c’era Ruggero, il fratellino di Alfredo – ed alla fine conclusosi con la merenda a loro dedicata da Nino Faranda, patron de La Capannia, anche agli altri ragazzini che hanno partecipato all’incontro, animandolo con le loro domande, mentre Alfredo, da navigato scrittore, firmava e autografava i libri, il cui ricavato e’ destinato ad aiutare ragazzi che hanno necessita’ di attenzioni.
Le foto sono di Nino Bart.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.