Martedì 28 Dicembre 2010, a Ficarra, in Chiesa Madre, grazie alla collaborazione fra Res Publica Onlus e la parrocchia Maria SS Assunta si è svolto il concerto di canti natalizi, tenuto dal gruppo Stella Natalis, intitolato Mò Veni Natali, dedicato alla piccola Lucia Di Salvo.
Un’inizitaiva voluta per sensibilizzare, non solo la gente ficarrese, sul caso di Lucia, una bimba nata alla 27°settimana di gestazione per distacco intempestivo di placenta.
Durante il parto, l’ossigeno è venuto a mancare ed ha subito dei danni cerebrali ed oggi il suo grave problema è soprattutto quello di non poter camminare.
Tramite internet e la testimonianza di genitori di bambini che hanno i suoi stessi problemi, i genitori di Lucia sono venuti a conoscenza dell’esistenza di un centro di elezione per l’ossigeno-terapia, l’ Ocean Hyperbaric Neurologic Center di Fort-Lauderdale (USA).
In questo Centro Riabilitativo viene praticata l’ossigeno-terapia associata alla fisioterapia, con una tecnica sconosciuta qui in Italia, con degli ottimi risultati per bambini cerebrolesi.
Purtroppo questo tipo di terapia è troppo costosa e la famiglia di Lucia non ha grandi disposnibilità.
Per questo motivo il gruppo ficarrese si è mobilitato, pensando che sia giusto sensibilizzare chiunque abbia a cuore la sorte di questa bambina a voler contribuire, fattivamente, alla raccolta di denaro necessaria per finanziare le cure cui si deve sottoporre Lucia.
Chi volesse fare ache una piccola donazione potrà farlo tramite un versamento sul c\c bancario IT57B 01020 43270 000 300692711, intestato a Lucia Di Salvo, causale “Aiutiamo Lucia”.
Per ogni informazione è bene comunque visionare il sito www.aiutiamolucia.it