La rassegna fotografica dei tre eventi letterari visti in quest0’estate brolese. Da Valentina Certo a Antonio Milazzo fino alla serata celebrativa, promossa dal Rotary Club di Patti dedicata a Vittorio Ballato e Santi Giardina. E prima ancora l’incontro con Elena Stancanelli.
Sabato scorso due incontri.
Quello alla villa comunale dedicato al filoso\scrittore Antonio Milazzo che ha presentato il volume “Verità Nascoste” e poi a seguire, al castello, sempre sabato scorso, la serata dedicata a due poeti locali recentemente scomparsi.
Ed infine, in quedsta cronaca letteraria di eventi, quello che a fine luglio, alla sala multimediale “Rita Atria”, organizzato dalla Pro Locoha visto la presentazione del volume su Federico II^ della giovane studiosa Valentina Certo.
Questa presentazione rientrava tra le iniziative dell’UNPI Sicilia ed è stata ottimizzata dalla locale sezione brolese dell’associazione turistica.
Questa pubblicazione è stata curata dalla Giambra Editori che è una casa editrice siciliana specializzata nella valorizzazione della cultura, dell’arte e nel recupero delle tradizioni popolari siciliane e il progetto nasce già nel 2012 da un’ idea di Pierangelo Giambra di realizzare un qualcosa di nuovo che riuscisse a ritrovare i testi dimenticati dalla grande editoria, capaci di regalare emozioni e valori in un alternarsi di preziosi recuperi e nuove proposte.
Valentina Certo nel 2011 si laurea in Beni Culturali, indirizzo storico artistico con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2014 si specializza in Storia dell’arte presso l’ Università degli Studi di Catania. Nel 2019 è borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Nel 2017 ha pubblicato, per o tipi della Giambra Editori, Caravaggio a Messina. Storia e arte di un pittore dal cervello stravolto
Tornando a sabato scorso.
Antonio Milazzo e le sue “Verità Nascoste” a Brolo nella villa comunale, stato presentato da Maria Vittoria Cipriano – assessore alla cultura – e da Carmen Giuffrè – psicopedagogista e docente di lettere e sostegno dell’Istituto Comprensivo di Brolo -.
Al Castello, alle 21,00, il Rotary di Patti, ha voluto dedicare la serata in “ONORE ALLA MEMORIA” alla lingua siciliana, in omaggio al maestro-poeta Vittorio Ballato e al dottore-poeta Santo Giardina recentemente scomparsi.
La manifestazione è stata promossa dal Rotary Club “Patti – Terra Del Tindari”, diretta dall’editore Nino Armenio.
Santi e Vittorio sono stati due personaggi che attraverso l’ingegno dell’arte, della cultura, della professione e della poesia hanno saputo onorare luoghi e personaggi, e di questi luoghi hanno saputo descrivere ed onorare le bellezze architettoniche e naturali, e la lingua “lasciataci in dote dai padri”, come scrive il grande poeta Ignazio Buttitta.
Al dott. Santo Giardina e al maestro Vittorio Ballato è così dedicata la serata, “come omaggio a due custodi e discepoli della lingua siciliana, ricca di memoria, bellezza e verità. “Perché una lingua è vera se riesce a rimanere nella memoria, ma pure nella quotidianità degli uomini, delle case e delle famiglie, se riesce a conservare i suoi connotati, a conferire identità alla gente, ai luoghi, alla cultura”, ha affermato il presidente del Rotary Club Nino Armenio.
Vittorio Ballato e Santo Giardina hanno offerto alla lingua siciliana, alla nostra terra, ai nostri luoghi e alla memoria uno straordinario contributo di versi, parole e sentimenti. Anche quest’incontro ha goduto del patrocinio dell’amministrazione comunale brolese.
Le foto:
Federico II^ visto da Valentina Certo, alla sala multimediale di Brolo
Da rammentare anche, in tema di incontri letterari, quello promosso da “Ali di Carta”, lo scorso 17 luglio, con la scrittrice Elena Stancanelli che ha parlato del suo ultimo libro “Venne alla spiaggia un assassino” (Ed. La Nave di Teseo), nel quale racconta la sua esperienza di alcuni mesi su una ONG.
A dialogare con lei in quest’occasione c’era Nadia Terranova, scrittrice finalista al Premio Strega.