Perfetta e interessante la presentazione del libro “Fuori Posto”, ieri sera a Mirto, voluta dall’assessore alla cultura Donatella Sgrò, e ottimizzata da Mario Gugliotta.
Maggio dei Libri a Mirto
Pubblico attento, splendida la performances artistica di Stefania Caruso, vocal trainer. L’evento è stato condotto da Massimo Scaffidi.
Una sala consiliare che diventa salotto letterario è sempre un occasione da segnalare.
Questo è avvenuto a Mirto, dove ieri si è svolto l’incontro con la scrittrice, triestina d’adozione, ma che in Sicilia si “sente a casa”,Silvia Palombi.
La Palombi, ospite per il Maggio dei Libri voluto dalla locale amministrazione, è stata “intervistata” da Massimo Scaffidi ed ha presentato il quarto dei suoi ultimi racconti, edito per i tipi di A&B editrice.
Ma si è parlato di tanto altro, scandagliando la poliedrica personalità della scrittrice, che si è aperta al pubblico, raccontando di se, delle sue esperienze professionali ed umane, ma anche mostrando gli aspetti emozionali che poi hanno caratterizzato il suo “viaggiare leggera” che l’hanno condotta da Roma a Milano per poi “approdare” a Trieste.
La scrittrice, che è stata introdotta dall’assessore Donatella Sgrò, ha parlato delle sue amicizie, della sua esperienza con “Charta”, la casa editrice che ha co-fondato e che è stata per diversi lustri un polo d’attrazione nel mondo dell’arte e delle grande manifestazioni culturali europee, e dell’esperienza che ha accumulato con il periodico “CarteBollate” all’interno della struttura carceraria di Bollate.
Una sfilza di domande che hanno spaziato dal parlare di quella disciplina interiore e del “non rassegnarsi” tipica del buddismo – che lei ha accolto nella sua vita – (sotto le note di “L’uomo dietro il campione” che racconta la vita di Roberto Baggio cantata da Diodoto); di Pinocchio, della copertina del libro, un disegno di Picasso.
Ma l’incontro ovviamente si è declinato sul tema delle “relazioni” e dell’amicizia, motivo conduttore del libro “Fuori Posto” che le tocca con diverse modalità. Infatti lei racconta di questa storia d’amicizia, d’amore, d’affetto tra due persone che mettono a fuoco se stesse attraverso una relazione umana. Relazione dove la scrittrice si riflette ma che da spunto al lettore di ritrovare molto di se.
Ed è forse questo il valore aggiunto al romanzo della Palombi.
Un incontro che ha sempre tenuto attento il pubblico e che è stato caratterizzato dalla perfetta performance artistico-musicale-teatrale di una bravissima Stefania Caruso che ha introdotto i temi del libro, oltre che con la rappresentazione artistica, attingendo a brani del libro, ma anche divagando su tempi musicali, spaziando da “Sally” e “La cura”.
Alla fine applausi ed un lungo rito della “firma” del libro, per la soddisfazione di tutti.
Applausi a scena aperta, ovviamente anche per Stefania che in questi giorni ha programmato l’uscita di un lavoro discografico di inediti con una Original Rock Band composta dagli amici e colleghi di sempre.
Questa pomeriggio Silvia palombi presenterà il suo libro ad Aquedolci presso la Casa delle Culture. Evento curato dall’associaizone culturale Mediterraneo.
le foto dell’incontro ad Acquedolci
il commento, alla fine del suo “viaggio” in sicilia, della “Scrittora”. La rivedremo a luglio.
Infinitamente grazie e ri grazie a tutti
…e a fine tournée ecco i ringraziamenti sinceri emozionati e grati. ho vissuto questi giorni in una sorta di trasognamento per la straordinaria accoglienza e la disponibilità di tutti che si sono fatti non in quattro ma in otto per me. da Moreno Carlini giuliana e cristina a spoleto che mi hanno ospitato, accompagnato, accudito. poi a mirto: Mario Gugliotta che mi ha lasciato la casa, coccolato e scarrozzato tra le bellezze della zona e spupazzato con affetto e premura come un fratello-papà-mamma invadente mai premuroso sempre e mi ha fatto conoscere personaggi straordinari e rari. grazie anche a tutto il gruppo di mirto, donatella anna philippe che con passaggi in macchina, minestre speciali, aperitivi con gli arancini mi hanno fatto sentire a mio agio perfetto. menzione speciale per Stefania Caruso che ha scelto e cantato con voce gagliarda le canzoni perfette per accompagnare alcuni brani del libro e Massimo Scaffidi che ha condotto la presentazione intervistandomi sulla mia vita dopo aver scandagliato così tanto in rete che credo gli manchi solo di sapere che numero di scarpe ho. e poi Mariangela Gallo e Farid Adly di acquedolci che mi hanno dato una casa e con amicizia (di tanti anni) affetto e grande capacità hanno organizzato una presentazione che si è arricchita di interventi e domande da parte del pubblico. sempre grazie a Pina Labanca e a Clelia Lombardo che me l’ha fatta conoscere, grazie per la fiducia che A&B Editrice ha dato al mio racconto. porto a casa qualche chilo in più (vivessi in tournée diventerei una balena in meno di un mese) e la voglia di tornare (che mi toglierò a luglio perché parteciperò alla rassegna letteraria di capo d’orlando). e siccome ci ho preso gusto il 28 maggio sarò a clauiano e il 15 giugno a trieste (al caffè san marco). vi aspetto. Infinitamente grazie e ri grazie a tutti
fotogallery dell’evento di Mirto
da leggere