LIBRI D’ESTATE – Domani alla Multimediale di Brolo “Le Fermate del Piacere”
Fotonotizie, In evidenza, Rubriche, Tutto Libri

LIBRI D’ESTATE – Domani alla Multimediale di Brolo “Le Fermate del Piacere”

“Le fermate del piacere” ,l’opera del ragusano Massimo Boscarino sarà presentata domani pomeriggio, a Brolo, nell’atrio della sala “Rita Atria”. A introdurre  l’autore sarà l’assessore alla cultura, Maria Vittoria Cipriano,, interverrà la psicologa Catia Monastra, Leggeranno brani del libro Giovanna La Motta e Beatrice Rasizzi Spurio. Questa sera teatro al palatenda

E’ terzo libro dello scrittore ragusano Massimo Boscarino quello che domani sarà presentato a Brolo. Il volume si intitola “Le fermate del piacere” (ed è edito da La Zisa.

Il romanzo, quasi interamente ambientato in Sicilia, è permeato di immagini, odori e profumi di una terra che troppo spesso vede soffocate quelle diversità che l’hanno resa unica.

Il libro, disponibile in tutte le librerie italiane, della Svizzera italiana, di Malta e online.racconta di  Elia, cresciuto a “pane e Bibbia” in un paesino dell’entroterra
siciliano. Lui vive la sua adolescenza tra pecore, montagne e dogmi religiosi. Tutto cambia quando il ragazzo parte per il servizio militare e si trasferisce in una grande città del Nord dove conoscerà per la prima volta i piaceri della vita e si abbandonerà a un’esistenza fatta di vizi ed eccessi tra alcol, attività illecite e lussuria sfrenata.

L’incontro con una misteriosa donna lo costringerà a rimettere in discussione la sua vita.

Ma chi è davvero Elia? L’uomo dai sani princìpi attaccato alla famiglia, al suo Dio e alla sua terra o un personaggio cinico, bugiardo, opportunista e capace solo di fare i suoi interessi?

Tra le righe del romanzo sembra emergere una scomoda e poco rassicurante verità: Elia ci somiglia molto più di quanto non vorremmo. Sornione e imprudente, questo personaggio così moderno e umano ci strizza l’occhio e ci invita a guardare dentro noi stessi per ritrovare nel profondo della nostra anima le stesse contraddizioni che a lungo hanno tenuto in ostaggio la sua vita.

L’autore: Massimo Boscarino è nato a Comiso nel 1966 e vive a Ragusa, in Sicilia. Scrittore e noto operatore olistico, è autore di due opere (già tradotte in inglese) che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico come profondo conoscitore dell’animo umano: “La mia e la tua guarigione” (Dissensi Edizioni, 2016) e “La ne o l’inizio Esseno” (Edizioni Creativa, 2016).

L’incontro, programmato per le ore 18,30, si avvarrà dei contributi della psicologa Catia Monastra, delle letture di Beatrice Rasizzi Spurio e Giovanna La Motta e delle note introduttive della professoressa Maria Vittoria Cipriano che dialogherà con l’autore.

L’iniziativa culturale rientra nel programma dell’estate brolese che questa sera prevede l’appuntamento con il teatro al palatenda con la rappresentazione “Il settimo si riposò” con la compagnia teatrale  “il Sipario” di Patti

Gli altri appuntamenti della rassegna:

26 lunedì  – “L’eredità dello zio Canonico”

con la compagnia teatrale “Tra Palco e Realtà” di Frazzanò

28 mercoledì – “Natale da fame”

con la compagnia teatrale Anspi “Iasna Gorra”  di Rocca di Caprileone

31 sabato – “Me figghiu trasiu in banca”

con la compagnia  teatrale “il Laboratorio” di Capo d’Orlando

22 Agosto 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist