LIBRI – Quello di Giuseppina Laguidara sulla Comunicazione come Servizio Pubblico
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

LIBRI – Quello di Giuseppina Laguidara sulla Comunicazione come Servizio Pubblico

Sarà presentato a Sant’Angelo il prossimo 3 agosto

L’incontro al Chiostro San Francesco d’Assisi alle ore 19,00

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Paolo Cortolillo, Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, seguiranno gli interventi di Mariella Cicero – avvocato –  e dei giornalisti Letizia Passarello (Ansa), Santino Franchina (consigliere nazionale Ordine dei  Girnalisti) e Nino Vicario. Moderatore dell’incontro sarà Massimo Scaffidi Militone  (Giornalista, grafico ed esperto di comunicazione).

Reading di brani letti da Angelina Ricciardi. Ovviamente presenti l’autrice – Giuseppina Laguidara – e l’editore Nino Armenio.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle attuali normative sul Covid -19.  Per tali motivi e per problemi logistici si prega cortesemente di comunicare la partecipazione al  329/4811154 entro il 31 luglio p.v.

Il libro:

E’ il frutto del lavoro conclusivo, la tesi, dell’autrice . Si divide in più capitoli e si arricchisce degli interventi di Nino Vicario, Letiza Passerello e Massimo Scaffidi.

tocca i seguenti argomenti:

IL PROCESSO EVOLUTIVO DEL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA P.A.

IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE ED EUROPEO

LA COMUNICAZIONE EFFICIENTE COME SERVIZIO (AL) PUBBLICO

DALL’INTRODUZIONE

I molteplici interventi normativi che hanno interessato la materia relativa alla riorganizzazione dell’attività amministrativa nel corso dell’ultimo ventennio, rispondono tutti, da un lato, all’esigenza di rendere quanto più efficace e trasparente possibile la macchina amministrativa; dall’altro, alla necessità di garantire un controllo sul potere pubblico.

Nella prospettiva di limitare sempre più il gap tra coloro che detengono il potere pubblico e quanti di quel potere sono destinatari, numerose sono state le tappe in cui si è articolata l’evoluzione normativa che il principio di trasparenza dell’azione amministrativa ha avuto nel nostro ordinamento.

Muovendo da tale premessa, il presente elaborato ripercorrerà queste varie fasi attraverso le quali il Diritto amministrativo italiano è giunto ad operare un efficace bilanciamento tra il dovere di improntare il proprio agire a correttezza, efficienza e trasparenza e quello di garantire il rispetto dei diritti e della privacy dei cittadini.

Per tali ragioni, dopo aver illustrato l’iter storico-giuridico dei vari modelli di accessibilità susseguitisi nel nostro ordinamento prima dell’avvento della legge n. 241/1990, verrà trattato il quadro normativo nazionale ed europeo in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, tenuto conto dei principali interventi normativi che hanno, di volta in volta, novellato la materia.

Altresì, aderendo alla prospettazione della doppia valenza della comunicazione, quale servizio pubblico nonché (al) pubblico, la prospettiva di analisi verterà sul piano rimediale, procedendo ad esporre il regime di responsabilità previsto per il pubblico dipendente sia nei riguardi della Pubblica Amministrazione che nei confronti di terzi e ciò nella triplice veste di responsabilità civile, amministrativa e contabile in cui rischia di incorrere.

L’autrice( dalla quarta di copertina del libro):

GIUSEPPINA SABINA LAGUIDARA

è nata e vive a Sant’Angelo di Brolo (Messina). Dipendente del Comune di Sant’Angelo di Brolo, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2004 ha collaborato per decenni con il Giornale di Sicilia e il settimanale Centonove. E’ attualmente Responsabile, tra l’altro, dell’ Ufficio Stampa del Comune nebroideo.

La dottoressa Laguidara è dotata di una personalità eclettica, sensibile, tenace e creativa ed ha acquisito varie conoscenze in diversi ambiti della cultura e delle professioni: dal giornalismo alla Pubblica Amministrazione, alla musica (con un diploma al Conservatorio in Pianoforte). L’ultimo percorso di studi, originato da motivazioni profonde e forti, si è concretizzato con una laurea in economia (110 e lode) ed ha aggiunto un ulteriore tassello a quello che l’ autrice definisce il “puzzle” della propria vita dedicata al sapere e alla formazione, fermamente convinta che bisogna sempre brillare di luce propria ed essere sempre e comunque sè stessi e non ciò che non si è o si vuol sembrare

29 Luglio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist