Le donne raccontate nel nuovo libro “Salone Alchemico, di Natoli- Capone, edito dalla Pungitopo, sono figlie di questa società liquida, senza alcun punto di riferimento concreto, una società dissolta, schizzata in livelli multipli… Il libro sarà presentato Sabato 3 Marzo 2018, alle ore 17:00, a San Giorgio di Gioiosa Marea
Teresa Natoli e Grazia Capone, Sabato 3 Marzo 2018, alle ore 17:00, presentano il volume “Salone Alchemico”, un libro che narra di storie vere di donne vere, storie raccolte nello stesso salone di bellezza il “Teresa’s staff”, gestito da una delle due autrici.
Tra storie realmente vissute e profonde riflessioni sulla vita e sui rapporti tra i due sessi, il libro offre uno spaccato di realtà autentiche, affrontando il desiderio assoluto di evoluzione e di cambiamento personale che riguarda entrambi i sessi.
Don Juan, lo sciamano Yaqui descritto da Carlos Castaneda che ha segnato un’ epoca con la sua misteriosa scuola di pensiero, guida il percorso con astuzia, sagacia ed ironia.
Nel corso della presentazione sarà offerto uno stuzzicante buffet a tutti i presenti.
Viviamo, ormai, nel paradosso temporale ipotizzato da Einstein.
Il tempo, oggi, è una linea curva che procede senza interruzioni di sorta, mostrando, come mai in passato, una fase totalmente contemporanea di passato, presente e futuro.
L’avvento dei social che ha scoperchiato l’anima unica di un’ umanità varia, dissociata, spesso violenta ed incomprensibile, ci induce a colpi d’occhio fenomenali e disgreganti.
La questione femminile, in questo contesto, appare la più indicativa e straniante di tutte. Nello stesso arco temporale, ai nostri occhi si presentano donne che percorrono lo spazio – avanguardia di un’umanità che ha sempre cercato l’altrove – e donne rese schiave ed assoggettate in culture terribili, ancora primitive. Passato, presente e futuro sono contemporanei, in uno shaker che mischia vorticosamente ogni tipo di razza, lingua, cultura e mistura, rendendo la nostra realtà, se la guardiamo con occhi razionali, insensata ed assurda.
Anche le donne raccontate nel nuovo libro “Salone Alchemico, di Natoli- Capone, edito dalla Pungitopo, sono appunto figlie di questa società liquida, senza alcun punto di riferimento concreto, una società dissolta, schizzata in livelli multipli.
Esse non raccontano storie eclatanti, sono donne vere come tutte noi, offese, umiliate dai vizi – oggi del tutto normali e universalmente diffusi – dei loro compagni. Sono donne la cui sensibilità femminile diventa ostaggio di un matrimonio in cui l’amore è morto da moltissimi anni, sono donne sospese in una vita sintetica, senza sentimenti, senza autenticità, private dei loro onori di madre, o dei loro prestigiosi e dovuti riconoscimenti.
Donne che, proprio in virtù della loro anima femminile, si ritrovano, alla fine di un percorso doloroso, in un cerchio di luce – perché è nelle donne che è racchiusa l’anima magica dell’universo – a cercare se stesse in un altrove presente in ogni vita e in ogni dimensione, guidate dal quell’icona sciamanica del Don Juan di Castaneda, il quale, negli anni ‘70, con la sua saga, aprì nuove e sconvolgenti visioni spirituali.
Il libro delle due autrici di Gioiosa Marea, percorre varie contemporaneità: quella normale e quotidiana di un salone di Bellezza dove si lavora normalmente, e quella anomala, segreta ed incontaminata del mondo interiore di ciascuno di noi. Perché solo mettendo al centro della nostra attenzione la nostra coscienza dolorosa e contaminata, possiamo ritrovare la strada smarrita in sentieri e percorsi del tutto inutili per la nostra evoluzione.
Come un piccolo, invisibile, seme, il libro indica una linea virtuosa, un sentiero per quell’infelicità di coppia senza soluzione di continuità, un’alternativa valida ad una vita inutile e priva di vero amore.
Poiché il primo vero amore deve essere per se stessi, e se la nostra dignità non ci viene riconosciuta, non rimane che abbandonare le macerie a chi le ha create, volontariamente o no. Il vero amore si riconosce dai suoi frutti e dai cambiamenti positivi che produce nella nostra unica ed irripetibile esistenza. Tutto il resto è solo prigione, inutile .
Testo di Grazia Capone, coautrice del libro
Sabato 3 Marzo 2018, alle ore 17:00,
al “Teresa’s staff”, salone di bellezza
via Sicilia 42 San Giorgio Gioiosa Marea
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)