LIBRIAMOCI  – Tra Libri, Ecologia, Giornali e Tv l’incontro all’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gliaca di Piraino
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

LIBRIAMOCI – Tra Libri, Ecologia, Giornali e Tv l’incontro all’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gliaca di Piraino

Oggi l’incontro a Gliaca di Piraino diretto dalla docente Liliana Bastoni e dal dirigente Leon Zingales con Massimo Scaffidi, Antonio Bartuccio, Carmen Spinella, Maurzio Ruggeri e Carmelina Ricciardello.


L’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea sta partecipando, dall’11 al 16 novembre, alle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali: “Libriamoci” dedicato agli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di Primo Grado.

Oggi ha dedicato l’approfondimento dei tre filoni tematici proposti dal MiBac: Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori;  Noi salveremo il pianeta. Sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici e La finestra sul mondo: perché leggere i giornali. Un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornale in classe.

Il momento di confronto si è svolto nell’aula magna della scuola media di Gliaca di Piraino. Qui si sono sviluppati i temi del progetto anche attraverso gli spunti di riflessione  scaturiti dal “dialogo” con il giornalista Massimo Scaffidi, tra legalità e informazione, leggendo anche alcune pagine su Peppino Impastato; il fotografo Nino Bartuccio, che ha illustrato il progetto che rotea intorno a Nega; gli amministratori locali, il sindaco Maurizio Ruggeri e l’assessore alla cultura Carmen Spinella, che hanno puntato l’indice sul rispetto delle “regole” per difendere l’ambiente, anche nei piccoli gesti quotidiani.

Sono intervenuti all’incontro diversi docenti, tra questi Lina Ricciardello, alcuni genitori e diversi studenti  che sono anche diventanti “voci recitanti” di brani tratti da romanzi e saggi.

A curare il tutto è stata la professoressa Liliana Bastoni.

Alcuni scatti di una manifestazione che da valore all’istruzione, alla lettura, alla natura e che dimostra come la scuola c’è e sia davvero importante nei suoi modelli educativi.

         

13 Novembre 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist