Nella magnifica cornice della “Badia Grande” presentato, dopo Messina e Brolo, il volume di raccontri, introspettivi, dell’autrice orlandina.
Ha aperto l’incontro il Sindaco, dott. Amedeo Arcodia, che, dopo i saluti, ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione aluntina per la cultura ed il turismo.
A presentare il volume “Come Perseidi” è stata oltre all’autrice anche il giornalista Mimmo Mollica che ha messo in rilievo la capacità dell’autrice di scrivere in una lingua italiana corretta ed accessibile a tutti perché la “poesia non ha bisogno di uno stile cattedratico; la poesia, e non le poesie, può risultare anche da uno stile letterario limpido e semplice”.
L’Assessore alla cultura, dott. Antonino Mileti, ha detto che “Come Perseidi” è un libro che va controcorrente rispetto ai messaggi negativi dei mass-media, al consumismo sfrenato che diventa per molte persone l’obiettivo e la tragedia della propria esistenza.
Ha aggiunto che la dott.ssa Liotta ha la capacità di stimolare l’attenzione del lettore conducendolo per mano in un viaggio surreale, ma al tempo stesso incastonato nella realtà quotidiana priva di fronzoli e fantasie, bensì cruda e spietata.
Ha concluso mettendo anche lui in risalto la semplicità con cui l’autrice pone al centro della narrazione i valori fondamentali della vita umana: amicizia, solidarietà e famiglia.
L’intervento del Direttore Editoriale, il “preside” Angelo Santaromita Villa, ha, invece, messo in risalto la qualità dell’opera, che è frutto di una collaborazione attiva e professionale fra la Casa Editrice Armenio di Brolo e l’autrice stessa.
Infine la dott.ssa Liotta ha parlato del suo impegno letterario e del piacere di scrivere per interloquire con se stessa e con i lettori; indi ha ringraziato per l’ospitalità il Sindaco Arcodia e tutta l’Amministrazione Comunale di San Marco d’Alunzio.
In chiusura il Sindaco dott. Amedeo Arcodia ha regalato a tutti i presenti una copia del libro, affermando che incoraggiare un autore, nella divulgazione della propria opera, è un modo di fare cultura.
fonte: Armenio Editori