Piccoli trucchi per addentrarsi nella pronuncia, nel lessico e quant’altro utile
Se le lezioni di danese ti saranno utili per farti conoscere le regole della grammatica e della sintassi di questa bellissima ma, per certi versi, un po’ dura lingua, altri piccoli trucchi ti aiuteranno ad addentrarti nella pronuncia, nel lessico e soprattutto ti abitueranno all’ascolto. Ti stai chiedendo come fare? Semplice! Sarà sufficiente accomodarti sul divano, accendere la TV e goderti qualche spettacolo televisivo danese. In alcuni casi, e soprattutto se sei ancora all’inizio del tuo corso di danese, ti converrà ascoltare i dialoghi delle serie o delle trasmissioni usando i sottotitoli: pian piano potrai eliminarli e seguire i dialoghi originali.
1. Den som dræber – Fanget af mørket
Per imparare il danese puoi cominciare con questo thriller investigativo. Protagonisti sono Jan, l’investigatore, insieme a Louise, una profiler, la quale ha il compito di delineare il profilo del rapitore di una diciassettenne scomparsa. Il caso si complica quando viene ritrovata una ragazza molto somigliante alla ragazza rapita: compito dei due è quello di entrare nella mente del serial killer. I dialoghi sono veloci e il linguaggio è accessibile, tranne quando intervengono le indicazioni mediche.
2. The Rain
Se ami il genere post-apocalittico e hai voglia di scoprire come si comporterebbero alcuni ragazzi scampati a un virus mondiale, The Rain è la serie danese giusta per te. Due fratelli rinchiusi in un bunker per sei anni si muovono nel mondo e si uniscono ai sopravvissuti a un virus trasmesso mediante una strana pioggia. La serie è fruibile anche per un principiante, tranne che alcuni dialoghi incentrati su temi scientifici, che possono essere comunque compresi mediante i sottotitoli.
3. Borgen – il potere
Borgen è la serie che esprime al meglio la società danese. Un Primo Ministro donna appena eletto si trova alle prese con difficoltà politiche, intrighi di potere e tante discriminazioni: in questo modo la società danese viene presentata da un punto di vista nuovo e molto diverso dal solito, oltre a offrire scorci bellissimi di Copenaghen. Questa serie, oltre a essere la più accessibile è anche quella che ti fornisce informazioni sulla cultura danese.
4. The Killing
Azione e suspense la fanno da padrone in questa trilogia, dove una brillante Sofie Gråbøl interpreta la protagonista Sarah Lund, un’investigatrice che dà la caccia ai criminali di Copenaghen . Considerata la serie poliziesca noir più importante della televisione danese, è avvincente e coinvolgente, tanto quanto le più note e moderne serie americane. Da vedere per prendere confidenza con la lingua danese ma anche con i luoghi, più o meno noti, di Copenaghen e dintorni (qui su Amazon Prime).
5. Broen – The Bridge
Serie televisiva di grande successo, Broen è una produzione danese e svedese del 2011. La serie è un thriller poliziesco candidata nel 2013 al British Academy Television Awards, come miglior serie internazionale. In tutto sono presenti quattro stagioni: in ciascuna, i protagonisti ovvero la detective Saga Norén e l’agente Martin Rohde si ritrovano a indagare su crimini che coinvolgono lo Stato svedese e quello danese. Nelle serie successive alla prima l’agente Rohde viene sostituito dall’ispettore Henrik Sabroe. Una serie molto avvincente che consente di entrare nella quotidianità della cultura nordica.
6. 1864
Non potevo non chiudere la lista degli spettacoli televisivi per imparare il danese con una serie storica: 1864. Si tratta di una serie televisiva del 2014 ripresa dai libri di Tom Buk-Swienty, basati sulla guerra del 1864 che ha visti protagonisti la Danimarca da un lato e un’alleanza di Prussia e Austria dall’altro. La guerra, passata con il nome di seconda guerra dello Schleswig è presentata attraverso gli occhi di due fratelli danesi che sperimentano sulla loro pelle le crudeltà della guerra. Interessante da vedere per immergersi nella storia danese.