Per la prima volta un Ateneo italiano affronta l’impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto in cui sono affidati agli allievi tutti i principali ruoli, compresa la regia.
Venerdì 16 luglio, in occasione della XXVII^ edizione del Festival “Un mare di Cinema”, è stato proiettato a Lipari, all’Hotel “Meligunis”, IN ANTEPRIMA, il trailer del lungometraggio prodotto da LUM (Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini”), laboratorio di produzione cinematografica, progetto sperimentale dell’Università degli Studi di Palermo, in partenariato con A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale), che si avvale della collaborazione di qualificati professionisti del cinema e dell’audiovisivo, di docenti provenienti dal mondo accademico e di qualificate partnership con aziende quali EDI- Effetti Digitali Italiani e RAI.
E’ la prima volta che un Ateneo italiano affronta l’impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto in cui sono affidati agli allievi tutti i principali ruoli, compresa la regia (i giovani Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti). L’ambizione e l’originalità del progetto emergono anche dalla storia ideata con la voglia di confrontarsi con un genere insolito nel panorama cinematografico italiano. B-ALARM!: Bal’arm, megalopoli dalle mille contraddizioni, fa da sfondo ad un’azione che si svolge nell’arco di una sola notte. Notte cruciale che segnerà irreversibilmente il destino di un gruppo di ragazzi che si troveranno per la prima volta a fare i conti con la dura realtà metropolitana.Lo splendido tramonto urbano sarà la cornice di partenza per questa sorta di viaggio senza ritorno nella violenza e nella morte, in cui ogni possibilità di salvezza sembra negarsi a priori. Le vicende ruotano attorno al rapimento di Sofia e all’intervento dei suoi amici che cercano a tutti i costi di salvarla dai malviventi. I ragazzi, trascinati in ripetuti inseguimenti tra locali di dubbia reputazione e inquietanti incontri con loschi personaggi, si troveranno al centro di un vortice di violenza senza senso né giustificazione che farà crollare il labile confine tra bene e male.
Tutti i personaggi principali sono interpretati dagli studenti del laboratorio, alcuni dei quali con una esperienza teatrale alle spalle, mentre due ruoli secondari verranno ricoperti da due affermati attori siciliani che hanno assicurato la partecipazione amichevole al film: Consuelo Lupo (Il 7 e l’8) e Lollo Franco (Alla luce del sole, La siciliana ribelle, Baarìa).
Direttore Artistico Emidio Greco
Presidente LUM Renato Tomasino
Direttore esecutivo Rino Schembri
Docenti Giovannella Brancato, Mario Bellone, Samuela Cirrone,Mariangela D’Agostaro, Teresa D’Amato, Giovanni Maria Falcone, Guia Garsia, Pippo Gigliorosso, Emidio Greco, Antonio Lufrano,
Giovanni Massa, Rosario Neri, Giulia Raciti, Rino Schembri, Renato Tomasino, Alessandra Vita
Tutor Luisa Mulè Cascio, Pietro Vaglica
B-ALARM!
Regia Giovanni Cannizzo, Marco Maria Correnti
Soggetto e Sceneggiatura Giuseppe Acquaro, Serena Chillura, Federica Marchese,
Giuseppe Mineo, Alessandro Pericò
Fotografia Gabriele Buffa, Gabriele De Palo
Suono e Montaggio Davide Marchese
Cameraman Davide Marchese, Daniele Platania
Costumi Barbara Anselmo, Sofia Farruggio
Direzione di Produzione Simona Barone, Gianluca Liguori, Laura Martino
Backstage,
Fotografie di Scena,
Marketing e P.R. Vincenzo Castronovo, Marina Testa
Cast Guido Compagno, Nicolò D’Acquisto, Sofia Farruggio, Manuela Lo Cascio, Chiara Lo Conti, Ezio Mastropaolo, Luciano Montagno Bozzone, Giuseppe Palazzolo, Marco Romeo, Francesca Santangelo, Andrea Siculiana, Andrea Tedesco e con l’amichevole partecipazione di Consuelo Lupo e Lollo Franco