Dopo il rinvio per il maltempo della scorsa settimana, si è inaugurata ieri sera, nell’isola pedonale di Capo d’Orlando, la manifestazione curata da Massimo Reale.
“Little Sicily” è dedicata alle eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche della Sicilia. Durante questi tre giorni i visitatori potranno immergersi nella ricchezza della tradizione siciliana attraverso una serie di eventi, spettacoli, degustazioni e mostre.
Tra gli stand, dopo aver partecipato a Oliveri Expo, Sicily Fud a Rocca di Capri Leone, Amunì a Torrenova, Gioiosa Gustosa, ed essere stata tra i promotori di “Ficarra in luce” e promosso due visite guidate all’interno delle aziende, facenti parte del raggruppamento di aziende, c’è anche una rappresenta di Ficarra 4.zero.
Dolci, pane di castagne, olio, miele, prodotti della terra, salumi e prosciutti sono tra i prodotti che, elaborati, con pesce ed altri ingredienti, la “filiera” guidata da Salvo Cappotto, propone per attrarre gli amanti del buon cibo e dei prodotti a kmzero.
L’offerta enogastronomica tra gli stand
Chi Siamo
Benvenuti in FICARRA 4.0, l’Alleanza Temporanea di Scopo che rappresenta il cuore pulsante dell’agricoltura, della gastronomia e dell’ospitalità di Ficarra, una gemma incastonata nella splendida cornice della Sicilia. Fondati con lo scopo di valorizzare e promuovere la filiera corta e i mercati locali, ci dedichiamo con passione alla creazione di un ponte diretto tra i produttori locali e i consumatori, eliminando gli intermediari e sostenendo così lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Mission
La missione è semplice ma ambiziosa: **rivoluzionare il modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato,** promuovendo pratiche agricole sostenibili, valorizzando le eccellenze locali e incoraggiando un consumo consapevole e responsabile. Crediamo fermamente che attraverso la cooperazione e l’innovazione possiamo fare la differenza, contribuendo non solo al benessere economico delle nostre aziende ma anche alla salute del pianeta e delle persone.
Nuove Visioni
“Sogniamo un futuro in cui ogni abitante di Ficarra e oltre possa godere di cibi freschi, sani e locali, sapendo esattamente da dove provengono e come sono stati prodotti. Un futuro in cui le nostre aziende locali prosperano, creando occupazione e mantenendo viva la nostra ricca eredità culturale e gastronomica”.
Valori
- Sostenibilità: Impegnarci per pratiche che rispettano l’ambiente e assicurano un futuro prospero per le prossime generazioni.
- Qualità: Garantire che ogni prodotto che proviene dalle nostre aziende sia di altissima qualità, naturale e genuino.
- Trasparenza: Costruire un rapporto di fiducia con i consumatori, offrendo piena visibilità sui processi produttivi e sull’origine dei prodotti.
- Comunità: Rinforzare il legame tra le persone e il territorio, promuovendo iniziative che stimolano l’economia locale e il senso di appartenenza comunitaria.
I Membri Fondatori
FICARRA 4.0 è orgogliosa di annoverare tra i suoi membri fondatori alcune delle migliori eccellenze produttive e gastronomiche della regione, tra cui:
Cappotto Salvatore Capo Fila
Astone Antonino
Calamunci Sebastian
Princiotta Giada, Rappresentante legale dell’azienda Collinebros S.S.
Artale Francesca, Rappresentante legale dell’azienda Agricola Piccolo SRLS
Milio Calogera e Milio Giulietta
Ridolfo Tindaro
Ognuno di loro porta una storia unica, una passione inestinguibile per la terra e un impegno costante verso l’eccellenza.
tra gli stand