Cronaca

LITTLE SICILY 2024 – Anche la filiera di Ficarra 4.zero tra gli stand

A Capo d’Orlando – per tutto weekend Little Sicily, la Sicilia che eccelle – tra gli stand anche la Filiera di Ficarra 4.zero

Dopo il rinvio per il maltempo della scorsa settimana, si è inaugurata ieri sera, nell’isola pedonale di Capo d’Orlando, la manifestazione curata da Massimo Reale.

“Little Sicily” è dedicata alle eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche della Sicilia. Durante questi tre giorni i visitatori potranno immergersi nella ricchezza della tradizione siciliana attraverso una serie di eventi, spettacoli, degustazioni e mostre.

Tra gli stand, dopo aver partecipato a Oliveri Expo, Sicily Fud a Rocca di Capri Leone, Amunì a Torrenova, Gioiosa Gustosa, ed essere stata tra i promotori di “Ficarra in luce” e promosso due visite guidate all’interno delle aziende, facenti parte del raggruppamento di aziende, c’è anche una rappresenta di Ficarra 4.zero.

Dolci, pane di castagne, olio, miele, prodotti della terra, salumi e prosciutti sono tra i prodotti che, elaborati, con pesce ed altri ingredienti, la “filiera” guidata da Salvo Cappotto, propone per attrarre gli amanti del buon cibo e dei prodotti a kmzero.

L’offerta enogastronomica tra gli stand

Chi Siamo

Benvenuti in FICARRA 4.0, l’Alleanza Temporanea di Scopo che rappresenta il cuore pulsante dell’agricoltura, della gastronomia e dell’ospitalità di Ficarra, una gemma incastonata nella splendida cornice della Sicilia. Fondati con lo scopo di valorizzare e promuovere la filiera corta e i mercati locali, ci dedichiamo con passione alla creazione di un ponte diretto tra i produttori locali e i consumatori, eliminando gli intermediari e sostenendo così lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Mission

La missione è semplice ma ambiziosa: **rivoluzionare il modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato,** promuovendo pratiche agricole sostenibili, valorizzando le eccellenze locali e incoraggiando un consumo consapevole e responsabile. Crediamo fermamente che attraverso la cooperazione e l’innovazione possiamo fare la differenza, contribuendo non solo al benessere economico delle nostre aziende ma anche alla salute del pianeta e delle persone.

Nuove Visioni

“Sogniamo un futuro in cui ogni abitante di Ficarra e oltre possa godere di cibi freschi, sani e locali, sapendo esattamente da dove provengono e come sono stati prodotti. Un futuro in cui le nostre aziende locali prosperano, creando occupazione e mantenendo viva la nostra ricca eredità culturale e gastronomica”.

Valori

  • Sostenibilità: Impegnarci per pratiche che rispettano l’ambiente e assicurano un futuro prospero per le prossime generazioni.
  • Qualità: Garantire che ogni prodotto che proviene dalle nostre aziende sia di altissima qualità, naturale e genuino.
  • Trasparenza: Costruire un rapporto di fiducia con i consumatori, offrendo piena visibilità sui processi produttivi e sull’origine dei prodotti.
  • Comunità: Rinforzare il legame tra le persone e il territorio, promuovendo iniziative che stimolano l’economia locale e il senso di appartenenza comunitaria.

I Membri Fondatori

FICARRA 4.0 è orgogliosa di annoverare tra i suoi membri fondatori alcune delle migliori eccellenze produttive e gastronomiche della regione, tra cui:

Cappotto Salvatore Capo Fila
Astone Antonino
Calamunci Sebastian
Princiotta Giada, Rappresentante legale dell’azienda Collinebros S.S.
Artale Francesca, Rappresentante legale dell’azienda Agricola Piccolo SRLS
Milio Calogera e Milio Giulietta
Ridolfo Tindaro

Ognuno di loro porta una storia unica, una passione inestinguibile per la terra e un impegno costante verso l’eccellenza.

tra gli stand

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

7 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

8 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

15 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

15 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

16 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

17 ore ago