L’esponente MPA nell’interpellanza ripercorre la vicenda precisando che la realizzazione di una centrale di compressione gas della Snam Rete-Gas nel Messinese era prevista inizialmente nel comune di Monforte San Giorgio, poi attraverso accordi tra la società e la Regione Sicilia si era deciso di realizzarla nel comune di Fondachelli Fantina, ma la società non ha poi dato seguito a questo accordo, e lo stesso ministro ha confermato, aggiornando la rete nazionale dei gasdotti, la decisione di realizzare la centrale a Monforte San Giorgio.
“Il 20 gennaio 2009 – ricorda l’on. Lo Monte – la Società Snam Rete Gas ha accettato la proposta dell’assessore regionale all’Industria della Regione Sicilia, di realizzare in una zona ricadente nel comune di Fondachelli Fantina, in provincia di Messina, la centrale di compressione gas, denominata ‘Sealine’, inizialmente prevista a Monforte San Giorgio dietro stipula di un accordo tra l’amministrazione regionale e il gruppo Snam, in raccordo con l’amministrazione comunale di Fondachelli Fantina, per definire le misure compensative in favore del territorio di quest’ultima”.
“Con decreto ministeriale – aggiunge l’esponente MPA – del 21 ottobre 2010, il ministro interpellato ha aggiornato la Rete nazionale dei Gasdotti per il trasporto di gas naturale su istanza della Società Snam Rete-Gas con la quale chiedeva l’inserimento di nuovi metanodotti, tra i quali quelli Sealine Monforte S. Giorgio-Policastro Bussentino e San Pier Niceto-Monforte San Giorgio”.
“Nella fattispecie, – sottolinea l’on. Lo Monte – come recita in premessa il suddetto decreto ministeriale il predetto parere favorevole dell’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas delle varie regioni interessate sarebbe stato acquisito per comunicazione scritta o per intervenuto silenzio-assenso, essendo trascorsi i termini previsti per la formulazione del parere richiesto senza che sia pervenuta alcuna manifestazione di dissenso”.
“Chiedo al Ministro – conclude l’on. Lo Monte – quando e con quale modalità è maturato il suddetto parere”, e “quali sono stati gli sviluppi degli accordi intervenuti nel gennaio del 2009 tra l’allora assessore regionale all’Industria della Regione Sicilia e la Società Snam Rete Gas e che hanno legittimato quest’ultima a perseverare nel realizzare la centrale di compressione gas e le relative infrastrutture in territorio ricadente nel comune di Monforte San Giorgio (ME)”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…