L’iniziativa, che si prefigge la lotta al fumo attraverso lo sport, nasce dal risultato di alcuni studi che evidenziano che i fumatori con una regolare attività fisica (15 minuti al giorno) hanno il doppio delle probabilità di smettere di fumare e il rischio del 43% in meno di ricaderci, rispetto a coloro che non praticano nessuno sport.
L’incontro, che ha visto la partecipazione anche della Vicepresidente dell’Orlandina calcio Cristina Carianni, del Dott. Renato Mangano e dei calciatori Pandolfo e Martusciello, ha registrato un forte entusiasmo da parte degli alunni dell’istituto scolastico che si sono fin da subito confrontati con gli ospiti cercando di carpire i segreti che li hanno portati al successo nel calcio e nella vita.
“Fumo e sport, soprattutto a livello professionistico, sono incompatibili – ha dichiarato il presidente Romagnoli – le dipendenze da qualunque tipo di sostanza inficiano, infatti, ogni tipo di prestazione fisica.
Chi vuole fare attività fisica per molti anni e divertirsi non può dipendere dal fumo. Bisogna imparare a rispettare il proprio corpo e trattarlo bene sin da giovani”.
Le attività previste nel progetto scuola includono oltre al già avvenuto dibattito con il presidente e i giocatori della NFC Orlandina, due incontri con il medico e due partite di calcetto, mentre le metodologie utilizzate saranno proiezioni di filmati e foto e l’impiego di test valutativi e di fogli informativi contenenti informazioni specifiche che consentano di riflettere e rimettere più facilmente in discussione alcune false credenze sul fumo.
Ufficio Stampa N.F.C. Orlandina
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)