LONGI – Consegnati i lavori per la chiesa del SS. Salvatore
News

LONGI – Consegnati i lavori per la chiesa del SS. Salvatore

di Alberto Visalli

chiesa_longiFinanziati circa 80.000 euro. I primi interventi partiranno in settimana e saranno completati tra circa sei mesi.

Sarà messa in sicurezza la Chiesa del S.S. Salvatore, suggestivo edificio sconsacrato, che da anni ospita concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali ed eventi culturali.
L’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha, infatti, finanziato il progetto, circa 80.000 euro, e la Soprintendenza di Messina ha affidato i lavori alla ditta specializzata.

L’Amministrazione Comunale aveva segnalato il problema dell’edificio agli Enti competenti alcuni mesi fa e dopo il riscontro positivo si attendeva solo l’inizio dei lavori. I primi interventi partiranno in settimana e saranno completati tra circa sei mesi secondo le previsioni.

I lavori da effettuare sono stati considerati di somma urgenza viste le pessime condizioni strutturali dell’edificio. La chiesa infatti presenta diversi punti critici che determinano anche crolli di pietre e materiale. Nel dettaglio, saranno sistemati i muri perimetrali mediante puntellamenti, riprese strutturali e cuciture di lesioni.

Un’attenzione particolare sarà riservata al campanile, la parte più pericolante, che sarà ristrutturato. Le operazioni serviranno anche a rilanciare la costruzione, che risale a diversi secoli fa, considerata un bellissimo teatro all’aperto, con dei ruderi che si prestano bene a fare da sfondo a importanti eventi.

chiesa_longi_1Il sindaco, Alessandro Lazzara, a riguardo, afferma: “Questo intervento intende rivalorizzare una costruzione simbolo di Longi. Il progetto che interessa la Chiesa si inserisce in un disegno più grande che prevede il recupero di diversi edifici presenti nel nostro comune”.

Fonte www.tempostretto.it

25 Maggio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist