Storia, cultura e tradizioni del territorio raccontati attraverso i vini, si declina così “Racconti diVini”, il format ideato da Lucia Franchina e organizzato a Capo d’Orlando, alla Biblioteca Comunale, dagli assessorati al Turismo e alla Cultura. Giovedì scorso, dopo quello con Gugliotta Gourmet, qullo con la Cantinetta di Sant’Agata Militello. Appuntamento ogni giovedì.
Si chiama “Racconti DiVini – Viaggio nel mondo del vino attraverso gli occhi delle enoteche e dei produttori” la rassegna dedicata al mondo dei vini siciliani curata da Lucia Franchina in fase di svolfgimento a Capo d’Orlando. L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca Comunale, per cinque settimane, ogni giovedì, qui con un intuito straordinario, l’organizzatrice, ha creato un percorso che mancava nella nostra zona: diffondere in un ambiente aperto a tutti la cultura dell’enogastronomia locale.
Questo giovedì l’appuntamento – tra letteratura, arte, musica, degustazioni, detti e misfatti del mondo vitivinicolo – era dedicato a “La Cantinetta\Tenuta Gatti” – territorio e tradizione, il connubio tra mamertino e suino nero dei Nebrodi.
L’incontro del 19 Gennaio scorso era stato con l’Enoteca GUGLIOTTA – CASTELLUCCI MIANO – “Viticoltura di montagna, esperienza ed innovazione”
Gli altri appuntamenti:
2 FEBBRAIO – Enoteca RISPOLO – CANTINE GORGHI TONDI – “Le donne del vino”
9 FEBBRAIO – Enoteca COLLOVA’ – con la presenza di un’azienda Etnea – Calici Vulcanici
16 FEBBRAIO – Serata conclusiva – Il vino tra arte, poesia e letteratura
L’evento è organizzato da Lucia Franchina in stretta collaborazione con suo figlio da Edo Lipari.
BIBLIOTECA DI CAPO D’ORLANDO – SALA CONFERENZE “TANO CUVA” – VIA DEL FANCIULLO n.2 ore 17,30
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/raccontidivini-buona-la/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/capo-dorlando-domani-cinque-giovedi-racconti-divini-alla-biblioteca/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/racconti-divini-oggi-capo-dorlando-secondo-evento/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.