“Luna Barocca” di Santa Franco è stato presentato in piazza Matteotti a Capo d’Orlando sabato pomeriggio. Ha moderato l’incontro con l’autrice il giornalista Antonio Puglisi con lui Cristian Gierotto vice sindaco del Comune di Capo d’ Orlando e Valentina Leonino.
Protagoniste del romanzo due donne: Benedetta che riceve un pacco che la fa ripiombare in un passato avvolto dal mistero e Mimì custode di un passato doloroso.
Due donne che si incontrano per caso e insieme decidono di superare la solitudine della loro esistenza, lasciandosi trasportare da un sentimento sconosciuto nel contesto di una Sicilia complessa negli anni che vanno dagli anni ’40 agli anni ’60, in una terra che vive intrappolata nei propri pregiudizi.
Al piano Arianna Attinasi. Letture a cura di Emanuela Daví.
Da “Luna Barocca” di Santa Franco, Edizioni Arianna.
«Alzò gli occhi e affrontò, come non aveva mai fatto, quelli gelidi e taglienti di quell’uomo che l’aveva sempre vissuta come una naturale e mal riuscita riproduttrice di figli che non erano sopravvissuti per garantire la continuità della famiglia; non ultima ricca possidente di un cospicuo patrimonio che, unito al suo, rappresentava una vera fortuna e che lui aveva sempre gestito senza mai renderla partecipe se non con qualche firma strappata e senza mai una spiegazione che, del resto, Filicina non si era mai permessa di chiedergli».