Ha creato allarme e preoccupazione, stamattina, il titolo di un articolo di stampa “Nulla da fare per il lungomare. Continua a rimanere chiuso”. Un titolo che ha generato qualche equivoco in chi ha a cuore le sorti del lungomare santagatese dopo che, in tre distinte occasioni, l’ultima, il giorno dell’Epifania, le forti mareggiate hanno fatto crollare il muro di contenimento della strada provinciale.
“Stamattina, contattato da consiglieri comunali, impiegati dell’Ente e cittadini allarmati – afferma il sindaco Carmelo Sottile – ho chiamato il Direttore generale della Protezione civile regionale, ingegnere Calogero Foti che mi ha confermato l’appuntamento di giovedì mattina a Messina, nella sede della Provincia per una riunione tecnica e che nulla è cambiato rispetto a quanto concordato nel proficuo incontro di ieri a Palermo”.
E’ bene precisare che la messa in sicurezza di tutta l’area, prima dell’inizio dei lavori per il rifacimento del muro è, naturalmente, una priorità: servono infatti interventi immediati per prevenire ulteriori rischi e a salvaguardia oltre che della stessa strada anche di alcuni edifici tra cui la caserma della Compagnia carabinieri, i locali del nuovo Commissariato della Polizia di Stato ed alcune strutture private.
Intanto oggi il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ad una importante agenzia di Stampa nazionale ha dichiarato: “Le mareggiate degli ultimi giorni impongono una accelerazione, per evitare che si producano ulteriori danni. Nell’incontro avuto ieri con la Protezione Civile e con la struttura per l’emergenza del dissesto idrogeologico, i dirigenti e i tecnici ci hanno comunicato la necessità di intervenire in somma urgenza, per mettere in atto immediatamente tutte le misure di salvaguardia del lungomare, a causa dell’aggravarsi della situazione, nelle more dell’avvio del progetto di ricostruzione”.
La nota di agenzia poi continua: Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, in merito alle notizie apparse su alcuni organi di informazione, relative al lungomare di Sant’Agata di Militello, relativamente al progetto contro l’erosione costiera e di rifacimento del lungomare, finanziato all’interno del Patto per la Sicilia. “Tale posizione è condivisa fortemente dal presidente della Regione e dall’assessore Croce e nei prossimi giorni la protezione civile e la struttura commissariale per l’emergenza – ha concluso il presidente – definiranno interventi immediati da realizzare a Sant’Agata”
“Una dichiarazione, quella del Presidente che ci tranquillizza e ci lascia ben sperare per una risoluzione rapida di tutta la vicenda – conclude il sindaco santagatese Sottile – domani mattina, prima ancora della riunione, di giovedì a Messina, sarà presente a Sant’Agata il direttore della Protezione civile, ingegnere Foti che interverrà ad una conferenza stampa che – colgo l’occasione per comunicarlo ai Sigg. giornalisti – ho convocato per domani mattina alle 10.00, nell’aula consiliare”.
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…