Si è spento il sedicenne Ferdinando Fiorino
Figlio di un imprenditore titolare di una catena di supermercati, ieri mattina Ferdinando Fiorino, che viveva a Messina, è stato trovato privo di vita dai genitori. Una morte dolorosa vista la giovane età, improvvisa, il giovane, a quanto è dato sapere fin ora, non soffriva di patologie particolari, tant’è che si ipotizza l’infarto quale causa della morte. A Capo d’Orlando, dove risiedono i nonni del giovane, stupore e profonda commozione, mentre, sulla pagina Facebook dei Gesuiti di Messina “Gesuiti Educazione – la rete di scuole ignaziane” il saluto affettuoso dei compagni di Ferdinando
CIAO FERDI!
Ferdinando, studente del nostro Collegio S. Ignazio di Messina, era un ragazzo pieno di vita, entusiasmo, disponibilità. È morto questa mattina.
È andato via in fretta, in silenzio, a soli 16 anni.
Quest’estate sarebbe partito anche lui, con noi, per Santiago, in cammino. Ma, ci ha preceduto. In qualche modo, ha raccolto l’essenziale, che è sempre nulla, ed è partito. Quando parti per i viaggi più importanti, in fondo, sai che non hai da portare nulla.
Non c’è ragione che serva a capire la morte di un ragazzo. Non ce ne sono, ancora di più, se a morire é un giovane come lui.
Tutte le scuole della nostra Rete, sconvolte, sono vicine agli amici del Collegio S. Ignazio, alla famiglia di Ferdinando, ai suoi compagni di classe e agli amici…
A Cristo – e a Lui Crocifisso -, a Lui, che da uomo affronta la stessa morte d’ogni uomo, con tutto il suo non-senso, alziamo il nostro grido “umano”: “perchè”?
In questo momento, ci sostenga Lui, con la Sua amicizia. Ci illumini, nel buio dell’interrogativo più radicale, con il dono della fede. Ci dia forza per sperare, contro ogni disperazione, con la forza del suo amore.
E, da oggi, Ferdinando, veglia, davvero, anche tu, sul nostro cammino.
Prega per noi.
Continua ad essere fedele compagno di strada.
E aiutaci a crescere e a capire che la vita è una ed è preziosa.
Aiutaci a custodirla.
Guardaci da lassù.
Impareremo a riconoscere nel cielo il tuo sorriso.
Buon cammino, fratello, verso il cielo!
P. Salvo SJ, a nome di tutti gli amici della Fondazione Gesuiti Educazione.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…