E’ morto stamane a Cefalu’ Nico Marino, componente dei ”Cavernicoli”, storico gruppo di cabaret siciliano fondato nel ’67.
Marino aveva 62 anni. Il gruppo, tuttora attivo, negli anni Ottanta aveva raggiunto il massimo della sua popolarita’, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali.
Otto gli album incisi, con motivi folk, di cui due dal vivo.
I Cavernicoli:
Dal numeroso collettivo originario, la formazione si è andata progressivamente assottigliando, fino a ridursi al terzetto classico: Nico Marino, Pio Pollicino, Leandro Parlavecchio. Nel 2004 è rientrato nei ranghi Gigi Nobile, riportando, dopo 22 anni, la formazione nuovamente a quartetto. Dal 2009, in seguito alla morte di Pio Pollicino, il gruppo è tornato ad essere un terzetto.
Rappresentano in Italia uno dei gruppi di cabaret di più antica costituzione e più longevi, nonostante la loro attività si sia diradata e la loro esposizione mediatica fortemente ridotta.
Apogeo del loro successo di pubblico e critica negli anni ’80, protagonisti di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali – e con alle spalle già una solida carriera live nei festival di cabaret e di musica folk, e la pubblicazione di 3 album per la casa discografica Fonit Cetra.
I Cavernicoli hanno battuto la strada della canzone folk siciliana e si sono specializzati nella parodia musicale (in stile Quartetto Cetra), il tutto con uno spiccato gusto ritrattistico e caricaturale.
Il gruppo
Domenico Marino (Nico) è nato a Cefalù (PA) il 30 aprile 1948. Ne I Cavernicoli canta e suona la chitarra, ed è autore della maggior parte dei testi (ai quali collabora, dal 1983, Giuseppe Bellipanni). È studioso di storia locale e si occupa di consulenze relative alla storia e alle tradizioni popolari della sua città. Ha iniziato la propria carriera di attore nelle filodrammatiche locali. E’ morto nella sua Cefalù il 18 ottobre 2010 all’età di 62 anni dopo una breve ma terribile malattia
Giovanni Pio Pollicino (Pio) è nato a Palermo il 16 luglio 1940. Ne I Cavernicoli canta (è la voce solista) e suona il marranzano. È tipografo in pensione. È stato definito dalla giornalista italo-americana Kris Mancuso il “Frank Sinatra siciliano”. È morto il 24 gennaio 2009 a 68 anni.
Leandro Parlavecchio (Leo) è nato a Palermo il 26 settembre 1945. Ne I Cavernicoli suona il contrabbasso e canta (spesso in falsetto). È architetto. Negli anni ’60 ha suonato nei gruppi Des Breakes, I Titani, I Sette Principi.
Luigi Nobile (Gigi) è nato a Palermo il 27 maggio 1949. Ne I Cavernicoli suona la chitarra e canta. È tenente del corpo dei vigili urbani di Cefalù. È stato chitarrista nel gruppo beat degli Apache 91.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…