Scomparso l’artista Aurelio Valentini, persona speciale e molto conosciuta a Messina nel campo dell’arte
Una persona speciale, un artista raffinato molto conosciuto e apprezzato in città, ci ha lasciato. Aurelio Valentini con la sua arte, ma soprattutto con il suo garbo e la sua eleganza,
Intorno agli anni ’70 ha partecipato, in qualità di progettista, alla ricostruzione delle zone terremotate della valle del Belice. Dal 1998 al 2008 il rapporto dell’uomo con se stesso e con la società è sempre presente nelle sue mostre personali (Teatro Libero, Messina, 2001; Palazzo Duchi di Santo Stefano, Taormina,2004; Galleria di Villa Niscemi, Palermo, 2005; Galleria Orientale Sicula, Messina, 2008).
Nel 2009 insieme ad altri artisti fonda la galleria OrientaleSicula, che per circa cinque anni è stato il punto di incontro di molti artisti messinesi.
Dal 2009 al 2014 i personaggi che si ”incontrano” nei quadri dell’autore non sono solo immigrati, ma prevalentemente uomini e donne appartenenti ad una umanità sospesa, in uno spazio bianco, senza tempo né luogo.
Le mostre più recenti: Vele di terra, 2016, Teatro Vittorio Emanuele – Messina, Attratto dai ritratti, 2017 Galleria Kalòs – Messina, “Oservateurs d’Art” Curiosi a Parigi, Teatro Vittorio Emanuele, Messina.
Era innamorato dell’arte e spesso enunciava questo suo aforisma “Fortunati sono coloro che possono godere delle emozioni che un’opera d’arte è capace di dare. Il godimento produce vibrazioni che conducono alle sfere più alte dell’universo, in prossimità del divino.” (A.Valentini)
I funerali saranno celebrati nella chiesa di Pompei domani 31 marzo alle ore 16,00
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…