In linea con l’attenzione dedicata da Macef all’innovazione, impresaclic e Microsoft Office 365 sono stati protagonisti della 93° edizione. In occasione del Salone Internazionale della Casa, iCube+ Italia e Microsoft Italia hanno infatti siglato un accordo per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane attraverso la diffusione di strumenti digitali in grado di ottimizzarne le attività di comunicazione e marketing a supporto dei processi di business. Durante la manifestazione i due player hanno presentato congiuntamente impresaclic e Office 365, due servizi capaci di sostenere la crescita degli operatori del settore Arredo Casa, Regalistica, Oggettistica, Bijoux e Accessori Moda. E il cloud computing si è rivelato di crescente interesse per i piccoli imprenditori: centinaia di negozi e circa 200 operatori hanno aderito al servizio durante la fiera.
La proposta di iCube+ Italia e Microsoft Italia ha riscosso successo proprio per la capacità del cloud computing di rendere disponibili strumenti innovativi in modo rapido e a costi accessibili in una logica di crescita flessibile. impresaclic, il servizio online per le vendite, con un sito personalizzato e integrato con i social network per comunicare sul web e su cellulare prodotti e servizi, consultare cataloghi, vendere e prenotare online e gestire i propri clienti con comunicazioni promozionali mirate, è infatti ora integrato con la suite di produttività cloud Office 365 di Microsoft, che offre ad aziende di qualsiasi dimensione efficaci servizi di comunicazione e collaborazione, senza rigidi investimenti iniziali. Tra i plus offerti dal servizio più apprezzati in fiera: il “kit multilingua” per competere in campo internazionale e il QRcode di prodotto per la vetrina.
Un caso di successo presentato durante Macef è stato quello della gioielleria Rita Subba (www.ritasubba.it) di Lipari. Esclusivista di zona di marchi quali Alessi, Alfieri & St.John, Burberry, Colle, Guzzini, IVV, Lagostina, Miluna, Morellato, Sector e Thun, la boutique offre un vastissimo assortimento di oggettistica per la casa, servizi da tavola, cristalli, complementi d’arredo, piccoli elettrodomestici e bomboniere e grazie all’adozione di Impresaclic ha in pochi mesi migliorato la propria visibilità sul territorio di riferimento, tanto da rappresentare un’esperienza emblematica del valore di business degli innovativi strumenti di comunicazione di Impresaclic che grazie all’integrazione con la piattaforma cloud di Office 365 acquisirà una valenza ancora più strategica.
“Il grande interesse riservatoci è l’ulteriore conferma che, nell’attuale panorama di mercato, la visibilità diviene fattore imprescindibile: questa è la nostra formula anti-crisi per l’intera filiera”, ha commentato con soddisfazione Roberto Portelli, CEO iCube+ Group.
“Consapevoli dell’importanza del digitale per la crescita delle PMI italiane e del peso dell’e-commerce il cui valore in Italia, secondo l’Osservatorio Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, equivale a 9,5 miliardi di euro, Microsoft s’impegna da sempre per promuovere l’evoluzione dei piccoli imprenditori in questa direzione. La partnership con iCube+ intende proprio offrire supporto concreto alle piccole realtà locali che grazie al cloud computing possono accedere in modo semplice a strumenti di comunicazione e marketing in grado di supportarne l’attività di business online, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana per il 2015, che punta a coinvolgere nel commercio elettronico in termini di vendite e acquisti, almeno il 33% delle PMI”, ha dichiarato Christoph Bischoff, Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner.
iCube+ Group è un’azienda internazionale specializzata nella consulenza e servizi di comunicazione multicanale presente in Italia con uffici a Milano e Padova (www.icubeplus.com) .
Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. (www.microsoft.com/italy)