A pochi minuti dalla splendida città di Pavia, il Centro Commerciale “San Martino” ospita, in galleria, le ceramiche pattesi.
Il Centro Commerciale “San Martino” è autentico salotto commerciale. Un’elegantssima “galleria” che grazie alla sua vasta e completa galleria di 39 negozi e servizi, tra i quali Decathlon e Scarpe&Scarpe, all’ipermercato Bennet e agli oltre 1.800 posti auto, diventa molto più di un classico centro commerciale, da qualche settimana ospita anche l’esposizione delle ceramiche siciliane “Ruggeri”.
Una bella vetrina per mostrare ad un pubblico attento, curioso, sempre alla ricerca di novità, i pregevoli manufatti artigianali dei maestri ceramisti pattesi.
Una linea di ceramiche da tavola realizzate con temi e colori ispirate alla terra di Sicilia, dove ogni tema è realizzato ispirandosi a piante e frutti tipici della zona e che oggi si arricchisce con la linea “decori di Sicilia” e con la serie in edizione limitata dei “piatti di Natale 2015”, ma che guarda, riscoprendo le linee delle antiche “piastrelle” isolane ai nuovi stili d’arredo e dell’home design.
La presenza delle Ceramiche Siciliane Ruggeri al Bennet di Pavia si inquadra in un piano di espansione pensato dal Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, patron del’azienda pattese.
Per la cronaca il Gruppo Bennet S.p.A. che nasce nella metà degli anni ’60, oggi vanta già un portafoglio di 44 Gallerie Commerciali di proprietà, gestisce 54 Centri Commerciali e 1.200 negozi tra le più svariate merceologie, più di 220.000 mq affittati oltre 350 insegne diverse.
Una realtà voluta dal Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, patron della Valvitalia spa, pattese verace, che ha deciso di investire sul rilancio dell’antica, quanto prestigiosa, arte della ceramica pattese, creando una nuova fabbrica, investendo sul territorio, ricompattando e ritrovando esperienze antiche, tradizioni sopite, talenti, artigiani, decoratori, manovali della creta e dell’ argilla e artisti messisi da parte sotto il peso della crisi e della recessione, ma anche vittime di fallimenti, che negli anni passati hanno falcidiato il comparto una volta punto forte dell’economia e dell’occupazione locale.
L’imprenditore pattese, – fondatore della Valvitalia spa, una società in espansione che occupa oltre 1.200 dipendenti e fattura 450.000.000 euro- ha l’obiettivo di creare una nuova impresa per la produzione e la vendita della ceramica, la “Ceramiche Siciliane Ruggeri”, e per questo unitamente alla realizzazione del grande capannone industriale ha creato un pool locale di professionisti a supporto di quest’attività.
Ha fatto squadra con chi in questi anni aveva innovato design e materiali in questo settore, ripreso esperienze storiche dell’arte della ceramica pattese, richiamato decoratori e vecchi maestri, anche per evitare che questo patrimonio d’esperienza andasse perso.
Ha messo su una linea di marketing, e già progettato diverse linee di design e decori, alcune già all’attenzione del mercato.
Una fase progettuale attenta dove nulla è lasciato al caso.
“Ho costituito questa società perchè intendo valorizzare le esperienze e le conoscenze esistenti sul territorio pattese nel campo della decorazione della ceramica – ha recentemente affermato il Cavaliere del Lavoro Ruggeri -L’obiettivo è quello di mantenere le tradizioni locali e non disperdere un patrimonio culturale importantissimo. Ritengo che sia fondamentale continuare a tramandare questo antico mestiere alle generazioni future”. Aggiungendo ancora “Questo progetto vuole essere un regalo alla mia città dove non riesco a trascorrere tutto il tempo che vorrei”.
Ma tornando all’immediato per Ruggeri al momento l’obiettivo è quello di gettare le basi per continuare a tramandare una tradizione importante e per creare un mestiere che possa offrire nuove opportunità di lavoro a tanti, e conoscendo la sua caparbietà e determinazione si può essere certi della riuscita del progetto.
Un percorso già avviato.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…