Li potete trovare tutti sul suo canale Instagram.
Alcuni sono suoi disegni storici rilanciati con frasi che riportano alla situazione attuale, altri sono disegni completamente nuovi dedicati alla speranza e ai ringraziamenti per chi lavora in questi giorni di quarantena per garantire servizi e salvare vite.
I disegni di Milo Manara sono dedicati al personale sanitario, ai rider, ai corrieri, alle forze dell’ordine e ai commessi dei supermercati. Inoltre, l’autore ha realizzato un breve video animato dedicato al personale degli ospedali, in prima linea contro il contagio.
Il maestro del fumetto Milo Manara ringrazia sui social gli eroi al tempo del Covid-19.
Manara, il grande artista le cui opere sono esposte nei musei più importanti del mondo, rende omaggio a tutte quelle persone che in questa pandemia continuano a lavorare per gli altri. Nei suoi disegni immortala il personale sanitario, i volontari, i postini, le cassiere, i rider, gli autotrasportatori, i commessi, le forze dell’ordine, gli operatori ecologici.
Su facebook la federazione degli infermieri commenta: “Grazie a lei per la grande sensibilità, in questo momento così duro per tutti’.
Migliaia i commenti di fan del maestro: L’istinto della solidarietà umana abbraccia la Vita di tutti. Grazie a lei Maestro Milo e, un grazie enorme va ancora a loro, a tutta la nostra equipe dei medici di tutta Italia. Essere impersonata da un disegno di Manara… Grazie Maestro, è un onore per la mia categoria, invisibile da sempre, ma presente più che mai in situazioni come questa. Sul sito della Croce Rossa italiana alla domanda: “La soccorritrice raffigurata è ispirata a qualcuno in particolare o è frutto della sua fantasia? Manara risponde:“È un’immagine simbolica, che proviene dalla mia immaginazione. Si tratta di una rappresentazione ideale, dedicata a tutti i volontari.”. Seppure la sua arte non ha sponde i suoi disegni sono inconfondibili. Per Milo il disegno è “la rappresentazione metaforica di una figura ideale – ma non nel senso del “mio” ideale – ma di un ideale intrappolato nell’iperuranio delle idee”.
Attendavamo l’uscita della sua nuova opera dedicata a Caravaggio ma il maestro ci ha gradevolmente sorpreso con questa sua opera sociale.Manara ha scelto di narrare la realtà. Ancora una volta il fumettista dallo spirito libero e senza fissi personaggi, l’artista che non si lascia ingabbiare e catalogare, ci emoziona per la sua straordinaria sensibilità. E alla domanda nel sito del CRI “In questa pandemia globale che ruolo può avere l’arte?”
Milo Manara risponde “Spero che l’arte possa avere un indirizzo soprattutto consolatorio, portandoci un po’ al di sopra e al di fuori del momento terribile che siamo costretti a vivere. Non può cancellare le difficoltà, ma consente di farcele vedere con un occhio più distaccato, alleggerendoci”.
E noi non possiamo che concordare con Milo.