MAFIA, RITA BORSELLINO – Oggi è peggio del ‘92
Comunicati Stampa

MAFIA, RITA BORSELLINO – Oggi è peggio del ‘92

rita_borsellino1Presentate con il fratello Salvatore le iniziative  per il diciottesimo anniversario di via D’Amelio
“Oggi è peggio del ’92, perché allora avevamo le idee più chiare o almeno pensavamo di averle. Oggi, sappiamo che chi consideravamo nostro alleato nella guerra alla mafia era dall’altra parte della barricata. Sappiamo che c’è un livello istituzionale che ha tramato contro Falcone e Borsellino e che in questi 18 anni ha sviato con le menzogne le indagini sulle stragi. Ma proprio per tutte queste ragioni, sappiamo che la strada verso la verità e la giustizia è molto più impervia”.  Lo ha detto oggi Rita Borsellino nel suo intervento alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni per il diciottesimo anniversario della strage di via D’Amelio. Alla conferenza hanno partecipato anche Salvatore Borsellino e le associazioni che hanno aderito alle iniziative di “Palermo non dimentica. 18 anni dopo”, la tre giorni promossa da Itaca e Un’altra Storia per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. “Diciotto anni fa, alcuni di noi non erano nati – dicono Massimiliano Lombardo, presidente di Itaca e Mariangela Di Gangi di Un’altra Storia – .Eppure, oggi, queste ragazze e questi ragazzi sono in prima linea per mantenere viva la memoria e per chiedere con forza che si arrivi finalmente alla verità sulle stragi del ’92 e del ‘93”.
La manifestazione comincia domani alle 19 a Villa Filippina con il dibattito “Non è finito tutto”, cui parteciperanno Martin Schulz, presidente dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo, Rita Borsellino, eurodeputata di S&D, il magistrato Antonio Ingroia e il giornalista di Annozero, Sandro Ruotolo. Modera il dibattito il giornalista Claudio Reale.
“Abbiamo deciso di coinvolgere l’Europa – dice la Borsellino – perché la memoria deve servire a guardare avanti per agire. E oggi, le mafie non posso essere affrontate come dei fenomeni circoscritti a determinate aree regionali, perché il loro raggio di azione non ha confini e i loro strumenti sono sempre più raffinati”.
Il 18 luglio alle 22 in via D’Amelio, l’appuntamento è con la veglia “Le morti dimenticate. Fedeltà all’impegno”. Il 19 luglio, si terrà un incontro con i bambini delle scuole presso l’Albero Borsellino (alle 9). A seguire, sempre in via D’Amelio, “Letture per non dimenticare” (alle 16), mentre alle 17,30 partirà il corteo verso l’Albero Falcone. La manifestazione si chiuderà alle 21, alla Biblioteca comunale di Casa Professa, con il dibattito “Legami di memoria”.  
A promuovere l’iniziativa sono le associazioni Itaca e Un’altra Storia. Aderiscono: Addiopizzo, Agesci Capaci 1 e Piana degli Albanesi, Arci, Arci Barcollo, Arci Blow Up, Arci Caracol, Arcigay, Centro Pio La Torre, Cepes, Comitato 19 Luglio, Il Quartiere, Itaca, Left, Libera, Movimento degli Universitari, Muovi Palermo, Piera Cutino, Ragazzi di Paolo, Rete degli Studenti, Zen Insieme, Ubuntu ed Emily Palermo.
“19 Luglio 1992: 18 anni dopo
Non è finito tutto”
PROGRAMMA DEGLI EVENTI

17 luglio 2010

h 19:00 – Villa Filippina, Palermo
“19 Luglio ’92: 18 anni oggi, Non è finito tutto” (incontro con Martin Schulz e Rita Borsellino, partecipano Sandro Ruotolo, Antonio Ingroia e Vittorio Teresi)

18 luglio 2010

h 22:00 – Via D’Amelio, Palermo
Veglia

19 luglio 2010

h 09:00 – Via D’Amelio
Animazione per Bambini a cura di Agesci

h 16:00 – Via D’Amelio
Letture per non dimenticare (con l’attrice Stefania Blandeburgo)

h 16:58 – Via D’Amelio
Silenzio

h 17:30 – Via D’Amelio
Concentramento Corteo verso l’Albero Falcone

h 21:00 – Biblioteca Comunale, Piazza Casa Professa  – Palermo
Legami di Memoria “Libertà civili e diritti di cittadinanza” (con Rita Borsellino,  Gianni Notari, direttore istituto Arrupe, Roberto Natale, presidente FNSI, Anna Bucca, presidente ARCI-SICILIA; coordina: Lidia Tilotta, giornalista RAI)

16 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist