MAGGIO DEI LIBRI – A Brolo “buona la prima”
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

MAGGIO DEI LIBRI – A Brolo “buona la prima”

Ieri pomeriggio il primo evento in presenza, targato “Stella e Aratro”. La manifestazione curata dalla Biblioteca Comunale brolese

presentando il libro dell’autrice Santa Franco “Respiri di Ginestra”
A Brolo ieri pomeriggio è stato inaugurato il “Maggio dei libri” voluto dal comune di Brolo e realizzato in sinergia con varie realtà culturali del territorio.
Alla villa comunale è stato presentato il libro dell’autrice Santa Franco “Respiri di Ginestra”.
Scrittrice dal piglio sicuro ha incuriosito ed appassionato raccontando storie al femminile al tempo del Fascismo. Nessuna narrazione “ideologicamente orientata”, solo storie di vita di chi ha vissuto in quegli anni vittima, diventando, talvolta, inconsapevole carnefice. – così commenta l’assessore Cipriano – Un piacevole momento di confronto finalmente all’aria aperta!”
Una manifestazione, nella cornice dal sapore di primavera rappresentata dalla villa comunale, è stato omaggiato il Sommo Poeta con i Canti della Divina Commedia, accompagnati da delicate note musicali, e ricordato anche Giovanni Falcone.
Un buon inizio, particolarmente seguito da un pubblico attento e ordinato, nel pieno rispetto delle norme di contenimento della pandemia.
Hanno dialogato con l’autrice nell’evento curato dall’Associazione culturale Stella e Aratro la Preside Prof.ssa Rosetta Vitanza e la dott.ssa Stefania Ignazzitto (letture a cura di Giovanna la Motta)
Il prossimo evento è fissato per  Domenica30 maggio è la presentazione del libro
LA BARONESSA DI PIANO CAMPO di Francesco Lisa
 a cura del Gruppo culturale Ali di carta
Omaggio a Dante
Villa comunale, ore 18.00
Lunedì 31 maggio
LA LAGUNA TACEVA di Graziella Lo Vano
Dialogherà con la scrittrice la Prof.ssa Cettina Giallombardo
Sala Rita Atria, ore 18.00
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming su B-radio
Il “Maggio dei libri” a Brolo si prolungherà anche a giungo (data da definire) con la performances letteraria diretta d Stefano Mollica “DANTErra – Omaggio a Dante”. L’evento sarà a cura della Libreria Capitolo 18 e vedrà la partecipazione di diversi studenti.

Gli incontri saranno introdotti dalla Professoressa Maria Vittoria Cipriano – Assessore alla Cultura del Comune di Brolo –  che ringrazia per la disponibilità: la libreria Capitolo 18, l’associazione Stella e Arato ed il Gruppo Culturale Ali di Carta e la direzione di “B-Radio”.

24 Maggio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist