MAHSA DAY – La lotta in Iran. Sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne al Liceo Artistico orlandino
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

MAHSA DAY – La lotta in Iran. Sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne al Liceo Artistico orlandino

Il Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando ha recentemente dato il via a un’iniziativa straordinaria di sensibilizzazione sui diritti delle donne, mettendo in luce la lotta delle donne iraniane.

La lotta in Iran

Questa iniziativa – coordinata dal professor Mauro Cappotto, è stata organizzata in occasione del primo anniversario della morte di Mahsa Amini, una giovane iraniana il cui destino ha suscitato indignazione e richieste di giustizia a livello globale.

L’evento si è svolto sabato 16 Maggio, coinvolgendo le classi del triennio del Liceo Artistico.

L’artista Eleonora Gugliotta, ex studentessa del liceo, è stata la portavoce di questa importante iniziativa. Ha presentato una toccante video-intervista all’artista e attivista iraniana Mahnaz Ekhtiary, la quale ha condiviso la sua prospettiva sulla protesta in corso in Iran, vista attraverso gli occhi di una donna e artista iraniana che vive e lavora a Milano.

Questa iniziativa è stata un modo per sensibilizzare gli studenti sulla lotta per i diritti delle donne in Iran e per onorare la memoria di Mahsa Amini, diventando così una parte attiva di un movimento globale per la giustizia e l’uguaglianza di genere.

L’incontro con Eleonora Gugliotta ha anche segnato l’inizio di una serie di incontri dal titolo “Micro laboratorio di connessioni contemporanee”. In questi incontri, gruppi di studenti provenienti da tutti gli indirizzi del Liceo Lucio Piccolo avranno l’opportunità di incontrare ex studenti diventati professionisti affermati in diversi campi lavorativi. Questi incontri hanno l’obiettivo di fornire ai giovani studenti spunti di riflessione sull’orientamento professionale, creando occasioni di relazione per rafforzare l’identità personale e collettiva dei partecipanti.

Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse e partecipazione durante l’excursus proposto da Eleonora Gugliotta, ponendo domande e condividendo riflessioni significative sulla situazione delle donne in Iran e sul ruolo che possono giocare nel promuovere i diritti umani e l’uguaglianza di genere.

“Buona la prima!”

“Buona la prima!” ha dichiarato la Dirigente Prof.ssa Maria Larissa Bollaci, recentemente nominata alla guida del Liceo Lucio Piccolo. La Dirigente è già impegnata in una fitta programmazione che vedrà l’Istituto svolgere un ruolo di primo piano nel territorio, promuovendo iniziative educative e culturali che ispirano e preparano gli studenti a essere cittadini attivi e consapevoli.

L’iniziativa MAHSA DAY dimostra il potere dell’istruzione e dell’arte nel dare voce alle questioni importanti e nell’ispirare azioni positive. Grazie all’impegno dei docenti e degli studenti del Liceo Lucio Piccolo, la lotta per i diritti delle donne in Iran continua ad essere al centro dell’attenzione, contribuendo a plasmare menti aperte e consapevoli per un futuro migliore.

 

 

18 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist