E’ stato organizzato a capo d’Orlando dal gruppo “Mai più sole” e dalla biblioteca comunale la scorsa domenica, il 7 marzo 2021
In piazza Matteotti a Capo d’Orlando. Altre spunti di riflessione.. “le vie al femminile”
Un flash mob sul dramma del femminicidio. Un incontro silenzioso nel rispetto delle disposizioni anticovid vigenti che è stato un omaggio alle donne vittime di femminicidio in questo inizio 2021. Sono state così ricordate le 11 donne morte per mano di un fidanzato, un marito, un compagno in queste prime settimane dell’anno.
“Questo vuole essere il modo di ricordare l’otto marzo 2021 giornata internazionale delle donne. Vogliamo ricordare alle donne di non rinunciare alla loro libertà – si legge nel comunicato stampa – . Aggiungiamo inoltre che anche nel nostro territorio funziona un centro antiviolenza che in qualsiasi momento le donne possono contattare. Per le donne sono tempi particolarmente difficili ma le difficoltà che stiamo vivendo sulla nostra pelle non devono fermare il cammino di libertà e liberazione intrapreso dalle nostre antesignane. Adesso tocca a noi”.
Le foto ed il video sono di Natale Arasi
il video
Altre foto… le vie al femminile
Davanti al palazzo municipale orlandino rilanciata , da parte di un gruppo di associazioni l’idea di una Toponomastica al femminile.
Così sono apparsi i cartelli con intitolazioni di altrettante donne “di chiara fama e merito appartenenti alle più svariate categorie professionali e social” .
A coordinare l’iniziativa è stata Franca Sinagra Brisca, rappresentante dell’associazione nazionale con sede a Roma Toponomastica Femminile, dice già aveva detto che “per estendere l’iniziativa nel campo dell’educazione statale, sono state contattate le dirigenti degli istituti scolastici locali, perché intitolino a una donna famosa un’aula significativa dell’edificio scolastico, con l’obiettivo dell’attuazione dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità all’interno di un percorso didattico”.