MAîTRE & CHEF – Si inaugura a Brolo la delegazione A.M.I.R.A. dei Nebrodi
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MAîTRE & CHEF – Si inaugura a Brolo la delegazione A.M.I.R.A. dei Nebrodi

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Nasce la delegazione A.M.I.R.A. dei Nebrodi (Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi). Oggi l’incontro inaugurale al Sea Hotel Il Gattopardo.
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A.M.I.R.A. sta per associazione maître italiani ristoranti e alberghi e oggi,  lunedì 27 gennaio,  è prevista una manifestazione alla lampada presso il Sea Palace “GATTOPARDO” di Brolo in occasione dell’ inaugurazione della “Delegazione Nebrodi” affidata al Nino Calabria, in nome e per conto del Fiduciario della Sezione Sicilia occidentale.

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Un passaggio interlocutorio in attesa che la stessa delegazioni divenga  “Sezione”.

A curare gli aspetti del protocollo ci sta pensando Antonino Reginella il Fiduciario  dell’AMIRA.

L’attuale organigramma dell’Amira in Sicilia

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Gran Maestro Pas Presidente nazionale Carlo Hassan
Fiduciario – G.M.R. Antonino Reginella
Vicefiduciario Maestro Salvatore Di Cara sito web
Tesoriere di sezione – G. M. Antonino Scarpinato
Segretario Maestro Calabria Antonino
G.M.R. – Responsabile web Vice Presidente Nazionale Mario Di Cristina sito web
G.M.R. Presidente collegio revisor Nazionale Antonino Lo Nigro sito web
Maestro dei vini Vincenzo Siragusa
Socio Effettivo Alessi Epifanio
Socio Effettivo CARLO GIORDANO
Socio Effettivo Gambino Pietro
Socio effettivo Alessandro Recupero sito web
Socio Effettivo Somellini Antonio
Socio Effettivo Failla Vincenzo
Socio Effettivo Passantino Pietro
Socio Effettivo Esposito Giuseppe
Socio Effettivo Anello Girolamo
Socio Effettivo Crivello Salvatore
Socio Effettivo Di Maria Paolo
Socio Effettivo Cavaliere Vincenzo
Socio Effettivo Carini Nicola
Segretario Fabio Armanno
Socio Effettivo Salvatore Reginella
Socio Effettivo Luigi Bonomo
Socio Aspirante Chef de rang Sicari Giuseppe
Maestro del vino Angelo Daino
Socio Effettivo Angelo Serio
Socio Effettivo Fabio Bertolino
Socio Effettivo Gaetano Gatta
G.M.R. Filippo Carollo
Socio Aspirante Maitre Carlo Parisi
Socio Effettivo Alfonso Di Cara
Socio Effettivo Filippo Faddetta
G.M.R. Giovanni Ferrara
Socio Effettivo addetto alla formazione-Vicefiduciario Salvatore Garbo
Socio Effettivo Giuseppe Guercio
Socio Effettivo G.ppe Evaristo Oliva
Socio Effettivo Ferdinando Parrinello
Socio Effettivo Gaetano Parisi
Socio Effettivo Giuseppe Pitti
Socio Effettivo Domenico Pirrone
Socio Effettivo Giuseppe Rizzo
G.M.R. Giovan Battista Romano
Socio Effettivo Carmelo Sammarco
Socio Effettivo Giacomo Tomasino
Socio Effettivo Michelangelo Terrazzino
G.M.R. Giuseppe Tutrone
Club Amirine Reginella Ines
Club Amirine Hassan Giuseppina Delegata Amirine
Club Amirine Alfonsina Gioia Camilleri
Club Amirine Giuseppina Reginella Armanno
Club Amirine Rita Parrinello
Socio junior Amirino Bozzo Giuseppe
Socio junior Amirino Guarnaccia Antonio
Socio junior Amirino Li Cavoli Vincenzo
Socio junior Amirino Randazzo Filippo

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L’AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) nasce nel 1955 presso il Ristorante SAVINI di Milano, su idea del Comm.Guido FERNIANI, che ne era il direttore di sala.
Attuale Presidente Nazionale è Valerio Beltrami , che è in carica da novembre 2016.
La sede sociale e operativa è a Milano.
L’AMIRA è un’Associazione che può contare su un’organizzazione di 50 Sezioni su scala nazionale, ed alcune rappresentanze estere, che raggruppano alcune migliaia di soci, cifra non elevatissima, data la severità dei requisiti richiesti ai nuovi associati.
È un’Associazione senza scopo di lucro, a carattere esclusivamente professionale.

Scopi ed obbiettivi dell’AMIRA sono:

  1. Riunire i Maîtres Italiani e di origine Italiana, o di nazione membra dell’U.I.M.H., che offrono garanzia di seria preparazione professionale e morale
  2. Incrementare la reciproca conoscenza ed amicizia fra i soci ed intensificare lo scambio di notizie ed esperienze professionali e curarne l’aggiornamento
  3. Mantenere rapporti di collaborazione con imprenditori e dirigenti del settore, allo scopo di raggiungere una sempre maggiore qualificazione professionale
  4. Curare i rapporti con le associazioni consorelle sia in Italia che all’Estero
  5. Creare occasioni d’incontro e di discussione sulle problematiche relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità in genere
  6. Promuovere iniziative culturali e professionali per la qualificazione dei Maîtres, collaborare con le Scuole Alberghiere ed enti analoghi per favorire la formazione di giovani aspiranti Maîtres
  7. Promuovere manifestazioni ed iniziative che di riflesso, interessino la stampa, onde divulgarne presso l’opinione pubblica la figura e l’importanza del Maître nel contesto dello sviluppo turistico

I Maîtres d’Hotel AMIRA sono riconosciuti per la loro capacità, professionalità e competenza. Simbolo dell’AMIRA è il farfallino d’oro.

Il Maître d’Hotel è il principe dell’ospitalità, il vero regista della sala, in quanto ha la predisposizione a saper accogliere l’ospite, metterlo a suo agio, ed a farlo sentire come a casa propria.
È la stretta collaborazione tra il Maître d’Hotel e lo Chef de cuisine che permette un connubio unico, forte, vincente per il settore della ristorazione. È ormai risaputo che per quanto ottimo e ben presentato possa essere un piatto, se non è ben “venduto” dal Maître, non avrà lo stesso tipo di riscontro nella clientela.

Il sorriso è il biglietto da visita che ogni Amirino mostra nell’accogliere l’ospite;  è per questo che il motto dell’AMIRA è : IL SORRISO NON COSTA NIENTE MA RENDE MOLTO.
Da qualche anno l’AMIRA ha aperto le porte ai Giovani AMIRINI, i ragazzi che frequentano le Scuole o Istituti Alberghieri, e ragazzi che per la prima volta si avvicinano alla professione.
Questi ultimi si stanno inserendo nella vita associativa con disponibilità, gentilezza, cortesia ed intelligenza. Sono indiscutibilmente attratti dal fascino della figura del Maître d’Hotel, e vengono sempre più coinvolti in manifestazioni al flambé.

Viviamo una realtà in cui il cliente è molto preparato ed esigente, che se spende vuole spendere bene, ed è assolutamente vero che presta molta attenzione alla divisa e alla qualità del servizio. Se non è ben accolto, se l’atmosfera e l’ambiente non saranno per lui congeniali, se deve aspettare molto tempo prima di avere la lista e consumare le pietanze, anche se gli viene proposto un piatto sensazionale, quel cliente molto difficilmente ritornerà.

È qui che entra in gioco la figura del Maître d’Hotel, che ha tra l’altro il difficile compito della fidelizzazione del cliente, poiché è relativamente facile che quest’ultimo entri nel ristorante o nell’albergo, ma è indiscutibilmente difficile il fare in modo che ci ritorni, e che possibilmente diventi un cliente abituale. È per questo che il Maître deve saper fare in modo che una semplice colazione o pranzo diventino una vera e propria Dining Experience, che coinvolga tutti i cinque sensi.

È indubbio dunque che il Maître d’Hotel debba possedere un’etica professionale, oltre alle qualità di umiltà ed onestà. Deve saper instaurare una fiducia reciproca con il cliente, che derivi dal saper stare alle regole, mostrarsi trasparente e rispettare gli impegni presi.
La sua professionalità viene dimostrata attraverso un sapiente uso delle clips, dall’abilità nel sezionare la frutta, nella deliscatura del pesce, nel trancio delle carni, e soprattutto nella lavorazione al flambé, che ne è il coronamento, ed è quello che un cliente da lui si aspetta di vedere, in quanto viene coinvolto a livello scenico, percependo di avere davanti un professionista serio e competente.

L’AMIRA è da sempre vicino alle aziende produttrici, svolgendo un’importante mansione di valorizzazione dei prodotti, che vengono proposti al cliente in maniera altamente selettiva e qualitativa.
Fanno parte dei Locali del Cravattino d’oro i ristoratori, dove esercita un Maître, che desiderano associarsi per favorire la realizzazione di un vero e proprio circuito gastronomico di qualità e professionalità.
Aderiscono tutti i locali che condividono l’importanza e lo spirito dell’accoglienza, e che sono in grado di offrire ai clienti un giusto rapporto tra servizio, qualità della ristorazione e prezzo.
L’AMIRA divulga la sua attività, i suoi scopi ed i propri obbiettivi attraverso la rivista ufficiale “Ristorazione & Ospitalità”.

27 Febbraio 2017

Autore:

redazione


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