Giovedì 30 novembre alle ore 17,30 a Messina, Tempio della Chiesa Evangelica Valdese
Giovedì 30 novembre alle ore 17,30 a Messina, nel Tempio della Chiesa Evangelica Valdese in via Laudamo 16, sarà presentato il libro di Nancy Porsia “Mal di Libia. I miei giorni sul mediterraneo”. L’iniziativa è promossa da CESV Messina ETS, dall’Associazione Teria, dall’ANPI Provinciale di Messina, dalla Chiesa Evangelica Valdese e da operatori sociali ed attivisti che operano nel campo delle migrazioni.
Giovedì 30 novembre alle ore 17,30 a Messina, nel Tempio della Chiesa Evangelica Valdese in via Laudamo 16, sarà presentato il libro di Nancy Porsia “Mal di Libia. I miei giorni sul mediterraneo”.
L’iniziativa, promossa da CESV Messina ETS, dall’Associazione Teria, dall’ANPI Provinciale di Messina, dalla Chiesa Evangelica Valdese e da operatori sociali ed attivisti che operano nel campo delle migrazioni, vuole essere un momento di approfondimento su un tema che continua ad essere al centro dell’attenzione e che richiede la costruzione di una rete solidale e attiva contro la politica dei respingimenti e le morti in mare delle persone che lasciano i loro paesi per migliorare le loro condizioni di vita.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Tindaro Bellinvia, sociologo dell’Università di Messina. Dialogheranno con l’autrice, Korka Barry, dell’associazione Teria, e Ciccio Sciotto, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Messina.
Nancy Porsia, giornalista indipendente, arriva per la prima volta a Tripoli nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi, città in cui si stabilisce per cinque anni, diventando l’unica giornalista internazionale di base in Libia a raccontare un paese che, in qualche modo, diventerà anche il suo. Nancy in questo lavoro ci accompagna a scoprire un popolo contraddittorio ma spesso incompreso,
“Mal di Libia. I miei giorni sul mediterraneo”, edito da Bompiani, per la collana Munizioni, diretta da Roberto Saviano, è un racconto in prima persona, che grazie ad una presenza sul campo durata anni e ad una scrittura profonda, ci mette di fronte alle responsabilità internazionali che hanno condotto la Libia a divenire un terreno di guerra senza fine e il Mediterraneo la frontiera più mortale e carica di sofferenze del mondo.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…