Categories: Cronaca Provinciale

MALTEMPO – Allagamenti e frane in provincia di Messina, chiuse A/20 e statale

Le forti piogge che si stanno abbattendo nelle ultime sul litorale tirrenico, hanno causato non poche difficoltà alla viabilità autostradale. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati sin dalle primeore della mattinata all’interno delle gallerie dell’autostrada A20 per allagamenti e per una frana.

Chiuse per frane l’autostrada A/20 Messina-Palermo, tra Rometta e Villafranca, con gli automobilisti fatti uscire al casello di Rometta. Sempre a Rometta, fango e terra hanno invaso case e scantinati.  Per allagamenti è stata chiusa anche un tratto della statale 113, a Barcellona Pozzo di Gotto. In cinque ore sono caduti da 80 a 250 millimetri di pioggia.
Allagamenti di case, strade e garage nelle zone di Barcellona  e del suo hinterland dove piove ininterrottamente da ieri sera. Il torrente Longano ha raggiunto i livelli di guardia, tanto da portare l’ammistrazione comunale ad invitare la popolazione a non lasciare le proprie abitazioni. Strade allagate anche a Villafranca, Spadafora, Torregrotta e Rometta dove mezzi dei Vigili stanno operando per ripristinare la viabilità e liberare le numerose auto rimaste in panne.  Ma la situazione peggiore si registra a Castroreale,  attualmente isolata a causa di una frana verificatasi all’altezza di Ponte Grande, strada che collega il comune a Barcellona. Da Santa Croce, le case sono irraggiungibili e non si può accedere al paese, sette famiglie risultano essere isolate a causa della frana.  A Serro Murga e Merì molte strade sono allagate.
Per tutta la pioggia caduta situazione critica a Vilalfranca Tirrena, dove i torrenti Gallo, Calvaruso e S. Caterina sono in piena.
Sulla strada provinciale 35 che collega Villafranca a Calvaruso si sono verificate due frane una delle quali ha provocato la rottura di un tubo del gas, gli operatori stanno lavorando per ripristinare il guasto. Difficoltà anche nella zona artigianale. Nella frazione di Calvaruso i Carabinieri hanno salvato una mamma e 3 bambini, rimasti bloccati in contrada Racina.
La centrale operativa regionale della protezione Civile segnala una situazione critica anche a Pace del Mela, dove e’ esondato il torrente Muto. In paese si e’ registrato la rottura della rete idrica in via
Mazzini, il crollo di un muro di contenimento in via Fontana e l’allagamento di una cabina elettrica. Interrotte a causa di alcune frane anche le strade che collegano il comune con Gualtieri Sicamino’ e con Giammoro.
A Milazzo la circolazione delle auto e’ rallentata per le strade allagate, soprattutto nelle zone del Ciantro e di S. Pietro.
Grave la situazione a Torregrotta, Venetico e Spadafora. Acqua, vento e fango è lo scenario che si sono trovati gli abitanti al loro risveglio. Stamane numerosi sono gli allagamenti che si sono verificati a Scala Torregrotta soprattutto nel trafficato corso Sicilia dove la pioggia ha creato dei veri e propri torrenti anche nelle vie adiacenti che hanno causato lo slittamento di numerose autovetture.
Bloccato il sottopassaggio di collegamento tra la parte bassa e la parte alta del paese che ad ora risulta ancora allagato, per cui è stato necessario la richiesta d’intervento dei vigili del fuoco. Allagati anche case e garage.
A Venetico, la rottura di un tombino ha portato alla chiusura per qualche ora di un tratto della via Nazionale, provocando danni alla viabilità. Dato l’allarme, i tecnici comunali hanno raggiunto Venetico Superiore per valutare la situazione.  Numerosi i danni riportate ad abitazioni, attività commerciali ed autovetture. Sempre a Venetico superiore, si registra l’esondazione del fiume Cocuzzo, due famiglie sono state evacuate in contrada Ficarella; smottamenti hanno interessato anche il costone del Castello che domina il paese e la strada provinciale per Rometta.
Anche il castello di Spadafora è allagato. Il torrente Acquavena ha invaso la strada, mentre il torrente Cocuzzaro ha tracimato invadendo la strada nazionale fino a dentro il castello e nel cortile di quest’ultimo. Sul lungomare poi è crollato un pezzo di marciapiede. Sono a lavoro tutte le squadre di soccorso.
Difficoltà anche nella zona jonica in particolare nella  A/18 difficoltà per gli automobilisti che procedono a rilento. A Giampilieri i Vigili del Fuoco stanno tentando di liberare il sottopassaggio ostruito da circa 15/20 centimetri di acqua.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

50 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

56 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

1 ora ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

1 ora ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

24 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

24 ore ago