MALTEMPO – Giovanni Princiotta Cariddi: “La provincia regionale di Messina chieda lo stato di calamita’ per Gioiosa Marea”
Comunicati Stampa

MALTEMPO – Giovanni Princiotta Cariddi: “La provincia regionale di Messina chieda lo stato di calamita’ per Gioiosa Marea”

Con una lettera indirizzata al Presidente Ricevuto, il consigliere provinciale Giovanni Princiotta Cariddi, chiede attenzioni per Gioiosa Marea, ad agosto, la SS.113 ha registrato un altro grave cedimento, danneggiando la condotta fognaria. Di seguito il documento.
princiotta90
Ill.mo sig. Presidente della Provincia Regionale di Messina, on. Nanni Ricevuto, prendo atto della decisone adottata di disporre un provvedimento per chiedere lo stato di calamità  per i danni e i disagi patiti dal versante jonico (Taormina, Roccalumera, Letojanni e Francavilla) in due giorni di pioggia, che sono bastati a mettere in ginocchio quella parte del versante. Prendo, altresì, atto “della disastrosa condizione dell’autostrada Messina-Catania, bloccata per un giorno intero dopo che poche ore di pioggia avevano allagato le corsie e provocato una frana a Roccalumera, ostruendo l’intera corsia di marcia in direzione Catania”.

Prendo, ancora, atto che “il presidente ha chiamato in causa pure l’Anas, che non avrebbe ancora provveduto ad interventi celeri in punti importanti come Calamona, Capo Ali’, Capo Scaletta, Capo Skino, in situazioni precarie già dallo scorso inverno”.

Attenzione, quest’ultima, che mi conforta, essendo il sottoscritto interessato e sensibile alla grave situazione di Capo Skino, dove i danni dello scorso anni e i più recenti, dovuti al maltempo, alle frane e alle mareggiate hanno certamente reso difficile la situazione e messo in ginocchio intere comunità, come Gioiosa Marea e Piraino.

Prendo, altresì, atto che il Presidente Ricevuto “ha chiesto al neo commissario del consorzio autostrade la sospensione provvisoria del pagamento del pedaggio sulla A18.

Domani alle 10 il presidente on. Nanni Ricevuto incontrerà i sindaci del comprensorio Jonico e della Valle dell’Alcantara per quantificare i danni causati dal temporale del 16 settembre mentre oggi pomeriggio, alle 17, terrà un tavolo tecnico con i dirigenti Anas ( Pierfrancesco Savoia) e Protezione civile (Bruno Manfrè), unitamente ai responsabili provinciali alla viabilità.

Sig. Presidente, on. Nanni Ricevuto, consapevole della sua sensibilità nel considerare la provincia di Messina territorio unitario da tutelare, difendere e promuovere nella sua unicità, la invito a volere estendere le attenzioni e le richiese di cui sopra al versante tirrenico, con particolare riferimento a Gioiosa Marea, dove una ulteriore frana ha fatto cadere (il 12 agosto u.s.), nel mare sottostante, un nuovo tratto di SS 113, aprendo una enorme voragine e interrompendo la condotta fognaria, che in atto sversa in mare i liquami da smaltire.

Che voglia estendere al commissario straordinario del Cas la proposta di esonerare dal pagamento del pedaggio, almeno nel tratto Brolo-Patti, i cittadini residenti in Gioiosa Marea. L’ideale sarebbe esonerare tutti gli automobilisti diretti a Gioiosa Marea. Ciò varrebbe ad incentivare il ‘traffico’ commerciale, di accoglienza e di turismo a breve raggio, non meno proficuo di altri nel periodo diverso da quello estivo. Ma mi rendo conto che quest’ultima richiesta necessiterebbe di una particolare articolazione e realizzazione, non essendo Gioiosa Marea sede di svincolo autostradale.

Certo della positiva accoglienza di queste richieste porgo distinti saluti.

f.to Giovanni Princiotta Cariddi
Consigliere Provinciale 
22 Settembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist