Si sono quelli abbiamo votato e che andremo a votare.
La Camera conferma la fiducia al governo sulla manovra economica con 495 voti a favore, 88 contrari e quattro astenuti.
Il presidente del Consiglio Mario Monti interverrà in aula, prima delle dichiarazioni di voto finali sulla manovra, per fare delle comunicazioni, così come chiesto dalla Lega.
Lo ha reso noto Gianfranco Fini al termine della conferenza dei capigruppo.
MANOVRA: 23 ASSENTI PDL, MANCANO TREMONTI E ROMANI
Non hanno votato la manovra del governo 23 deputati del Pdl, 3 di Fli e 2 del Pd, più 5 del Misto e due di Popolo e Territorio. Quattro gli astenuti, tutti del Pdl. Sei i parlamentari in missione. Tra gli assenti spiccano i nomi degli ex ministri Giulio Tremonti e Paolo Romani, Michela Brambilla.
I deputati assenti del Pdl, oltre a Tremonti, Romani e Brambilla, sono: Filippo Ascierto, Vincenzo Barba, Viviana Beccalossi, Isabella Bertolini, Maurizio Bianconi, Guido Crosetto, Marcello De Angelis, Rocco Girlanda, Antonello Iannarilli, Pietro Lunardi, Gianni Mancuso, Barbara Mannucci, Antonio Martino, Fiamma Nirenstein, Alfonso Papa, Adriano Paroli, Mauro Pili, Maria Rosaria Rossi, Roberto Rosso, Stefano Saglia. Di Fli mancavano all’appello Giulia Bongiorno, Carmelo Briguglio e Mirko Tremaglia. Dell’Udc, Riccardo Antonio Merlo. Per il Pd non hanno votato Gianclaudio Bressa e Francesca Cilluffo. Due gli assenti anche per ‘Popolo e Territorio’: Domenico Scilipoti e Maria Grazia Siliquini. Nel Misto mancavano Aurelio Misiti, Luciano Sardelli, Antonio Gaglione, Beppe Giulietti, Francesco Stagno d’Alcontres.
MANOVRA: IN PDL 4 ASTENUTI, ANCHE BERGAMINI E MOLES
Sono 4 i deputati del Pdl che si sono astenuti nel voto di fiducia sulla manovra. Sono Deborah Bergamini, Giulio Marini, Giuseppe Moles e Giuseppina Castiello
BOSSI, ARRIVA A 2013? SIETE MATTI!
Il governo Monti arriverà a fine legislatura? “Ma siete matti!”: così il leader della Lega, Umberto Bossi uscendo dall’Aula a Montecitorio.
NAPOLITANO, NECESSARI SACRIFICI ANCHE PER MENO ABBIENTI ( ma vallo a dire a Precari e Cassaintegrati…..)
“L’Italia deve far fronte a grossi rischi per la propria finanza, per la propria economia” e “quindi chiede sacrifici agli italiani di tutti i ceti sociali, anche agli italiani dei ceti meno abbienti, perché si facciano le scelte indispensabili al fine di preservare lo sviluppo della nostra economia”. Lo scrive Giorgio Napolitano.
Il Capo dello Stato ha parlato in un videomessaggio per la maratona Telethon.
“Nel corso ormai di molti anni Telethon – afferma – ha acquisito meriti straordinari per l’impegno nella ricerca finalizzata alla lotta contro le malattie genetiche che colpiscono così duramente soprattutto tanti bambini. Ed è stata, la maratona Rai-Telethon, il canale attraverso il quale si è potuto esprimere il contributo attivo di tanti cittadini: contributo che è risultato essenziale per portare avanti i programmi di ricerca Telethon”.
“Gli italiani hanno sempre risposto generosamente. Tuttavia, – prosegue Napolitano – so molto bene che quest’anno la maratona coincide con un momento di grave difficoltà per tante famiglie: l’Italia deve far fronte a grossi rischi per la propria finanza, per la propria economia.
Deve riuscire a fare bene la sua parte per l’Europa e per se stessa, e quindi chiede sacrifici agli italiani di tutti i ceti sociali, anche agli italiani dei ceti meno abbienti, perché si facciano le scelte indispensabili al fine di preservare lo sviluppo della nostra economia e della nostra società in un clima di libertà e di maggiore giustizia. Ma anche se le famiglie italiane sono in questo momento strette dalla ansietà per il contributo che sono chiamate a dare allo sforzo collettivo del paese, certamente la loro sensibilità e solidarietà troverà egualmente il modo di manifestarsi attraverso la partecipazione alla maratona Rai-Telethon”.
“Si può contribuire anche molto modestamente, e credo – afferma il presidente della Repubblica – che un contributo anche modesto sia da un lato prezioso ai fini del successo dell’attività Telethon, e dall’altro non sia un aggravio particolare per famiglie già chiamate a sopportare sacrifici per la particolare situazione del paese”. “Io mi auguro, quindi, che la risposta sia, anche quest’anno, la più larga, la più convinta.
E auguro a Telethon – conclude – di avere ogni ulteriore successo nella sua battaglia così illuminata, ispirata a principi così profondi di umanità e, in modo particolare, di vicinanza al mondo dell’infanzia”.
Il testo è stato diffuso dall’ufficio stampa del Quirinale.
Altre note da cercare sul portale dell’Ansa
Franceschini alla Lega, pare veniate dalla Luna
Maroni, se Pdl non cambia da soli a Amministrative
Sale la tensione tra i partiti
CGIA Mestre, andamento tariffe settori liberalizzati
Berlusconi: Monti disperato, non è detto che duri
Sud: 3,1 mld per scuola, digitale e occupazione
Liberalizzazioni, serrata delle edicole
Cartelli in aula, espulsi due deputati Lega
Consumatori: stangata 1.129 euro anno a famiglia
Stop a massimo scoperto banche senza regole
Approfondimenti
Deputata leghista in Aula vestita da operaia
Monti contestato dalla Lega al Senato
Si allenta tassa lusso, sigarette ‘fai da te’ piu’ salate
Costi politica, ok Senato a riforma vitalizi
Salve pensioni fino a 1.400 euro anche in 2013
Detrazione prima casa sale con figli, fino 400 euro
Diminuisce penalita’ su pensioni anticipate
Inps, 3/4 pensionati avranno rivalutazione piena
Stangata tasse locali, +13,2 mld euro 2012
Btp: fuga banche estere, Italia fedele
Speciali
Manovra, ecco come cambia