Crisi Sanitaria nei Nebrodi: Chiude anche la Chirurgia all’Ospedale di Sant’Agata di Militello
Marcello Corrao, vicepresidente dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico di Messina, ha duramente criticato il provvedimento, definendolo un passo ulteriore verso lo smantellamento del presidio ospedaliero.
Dopo la chiusura dei reparti di Neonatologia e Cardiologia, arriva un nuovo duro colpo per la sanità pubblica dei Nebrodi: l’Asp di Messina ha deciso di chiudere anche il reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Sant’Agata di Militello. La notizia, confermata da una disposizione del 16 aprile 2025, è giustificata dalla grave carenza di personale medico specializzato e dall’impossibilità di garantire l’attività chirurgica in sicurezza.
Secondo l’accordo verbale tra il direttore generale dell’Asp e il direttore dell’UOC di Chirurgia di Patti, l’attività chirurgica urgente sarà garantita esclusivamente presso il Presidio ospedaliero di Patti. A Sant’Agata di Militello rimarrà attiva solo una “non documentabile chirurgia finalizzata esclusivamente all’effettuazione delle consulenze chirurgiche urgenti”.
Marcello Corrao, vicepresidente dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico di Messina, ha duramente criticato il provvedimento, definendolo un passo ulteriore verso lo smantellamento del presidio ospedaliero. Corrao ha evidenziato come il territorio, con una popolazione di circa 80.000 abitanti, non possa essere privato di un ospedale di zona completo e funzionante.
“Si tratta di una priorità assoluta, essenziale, vitale, indispensabile ed irrinunciabile” – ha dichiarato Corrao – chiedendo l’immediato intervento dell’Assessorato regionale alla Salute e della Commissione Sanità dell’ARS, oltre all’impegno dei parlamentari regionali e nazionali.
Il documento si conclude con l’annuncio di una mobilitazione a difesa del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello e del diritto alla salute della popolazione dei Nebrodi.
E' il primo lotto dell’ampliamento del cimitero comunale (altro…)
Padre Enzo Caruso, sacerdote a Brolo, con un testo molto intenso e personale, racconta con…
Quella di PierAngelo Contessa (altro…)
Il 62enne era accusato di usura per fatti risalenti al 2009 e 2010 (altro…)
Il rabbino Riccardo di Segni dice che non gli ebrei di Roma non partecipano al…
VIOLATO PAVIMENTI E ARREDO – Design, qualità e innovazione a Padova