QUESTIONE MARE: LE AMMINISTRAZIONI SI MUOVONO INSIEME! MA IL PROBLEMA E’ QUELLO CHE C’E’ CHI SVERSA A MARE. DA QUI SI DEVE PARTIRE
Date le diverse segnalazioni effettuate negli ultimi giorni da cittadini e turisti, a mezzo social e non, a vari amministratori del territorio e aventi come oggetto la qualità dell’acqua del nostro mare e la presenza di “chiazze sospette” – leggi “merda” anche se c’è chi si ostina a dire che è mucillagine – , spinte lungo tutto il litorale dalle correnti, nella giornata di domani si terrà un incontro tra i Sindaci di Piraino, Brolo, Gioiosa Marea e Capo d’Orlando su questo tema, che tanto sta a cuore a tutta l’opinione pubblica come a tutti gli amministratori.
Un incontro che nasce anche dopo l’ultima levata di scudi dell’assessore brolese Nuccio Ricciardello che ieri ha detto chiaramente che la situazione è insostenibile, grave e che mette a rischio la stagione turistica alla pari della salute dei bagnanti.
“Davanti ad una seria problematica che ha interessato, in passato, ed interessa, ancora, tutta la costa tirrenica – dice il sindaco di Piraino Maurizio Ruggeri – , si cercherà di agire comprensorialmente, collaborando con le varie amministrazioni vicine e coinvolgendo velocemente e con fermezza tutte le autorità competenti”.
Bisogna agire in fretta senza nascondere il problema che oltre agli abusivi degli scarichi coinvolge quelle arre sprovviste di depuratori.