Il presidente del Consiglio comunale Claudio Pacella nell’assemblea di ieri, lunedì 18 marzo alle 8.30. aveva posto all’ordine del giorno il punto sulla revoca del titolo di Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al maresciallo Josip Broz detto Tito, presentato dal consigliere Tornusciolo (Casa Pound)). Il punto è stato votato a maggioranza.
Revocare l’onorificenza al criminale Tito! Questo era stato il diktat del consigliere comunale Gino Tornusciolo, rammentando il ruolo del “maresciallo” negli eccidi delle foibe ai danni degli istriani e dei dalmati.
In consiglio comunale a Grosseto si è dunque votato a maggioranza sul suo ordine del giorno nel quale veniva chiesto al Sindaco di tramettere il documento votato alla Presidenza del Consiglio e alla Presidenza della Repubblica Italiana per chiedere la modifica della legge del 3 marzo 1951, “al fine di revocare le onorificenze anche a persone già decedute ed in particola a Josip Broz Tito, indegno di tale importante onorificenze per i crimini perpetrati contro le Popolazioni italiane del Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”.
Un precedente, dopo le inequivocabili polemiche, importante per tanti.