A fare gli onori di casa a Milano – oggi – è stato il GAC Costa dei Nebrodi che ha invitato tutti a partecipare al “Festival del Gusto” che il 20 ed il 27 settembre si svolgerà a Brolo.
Oggi al #clusterbiomediterraneo è stata presentata la locandina ufficiale di “Marevigliosa Brolo”.
La presentazione del programma, gli scopi dell’iniziativa, gli ospiti, che caratterizzeranno l’evento sono stati illustrati dal Presidente della Pro Loco Brolese, Cristiano Vitanza – associazione promotrice dell’evento – e dall’On. Nino Germanà.
Con loro anche il Presidente del GAC “Costa dei Nebrodi”, il Sindaco di Acquedolci, Ciro Gallo che è tra gli sponsor dell’evento.
E’ stata la ciliegina sulla torta che ha concluso la parteciapzione del GAC Costa dei Nebrodi ad EXPO Cluster Biomeditteraneo.
Due settimane di grande successo che hanno visto protagonista questo GAC e gli undici Comune dei Nebrodi che hanno avuto l’occasione di presentare la Costa, il Territorio, i prodotti del Mare e le tradizioni marinare.
La presentazione dell’evento si è contestualizzata tra i ritmi del gruppo folk dei Canterini di Brolo e le degustazioni offerte dal Bar Central, ospiti delle inizitive promozionali vlute dal Gac dei Nebrodi.
Intanto mentre si intensificano le azioni di promozione della manifestazione,a Brolo si lavora sugli allestimenti dell’importante mostra di reperti archeologi che sarà ospitata nella sala multimedilae edi quella fotografica che si terrànelle sale de “il Gattopardo”.
Ma la prima edizione di questa rassegna\festival vorrà dire anche Vittorio Sgarbi, il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, Giacomo D’Arrigo; i Bersaglieri, Mario Venuti, Tony Canto, i Canterini di Brolo, i Beddi, Rostri ancore e antiche anfore, le Opere fotografiche di Ivano Iaia & Ornella Mazzola, Show d’acqua con Fly Board e gare “tricolore” di Moto d’Acqua; Libri, Egidio Carbone e il Cortometraggio “Guado”; Degustazioni, Tradizioni, Stand, Slow Food ed ancora “Uno Mattina” RaiUno e “Radio Italia anni 60” .
Il programma.
Domenica 20 Settembre 2015
Ore 10:00 : Apertura Manifestazione;
Ore 11:30 : Inizio Degustazione Stand “Pro Loco”;
Ore 12:00 : Tavola rotonda su “Mare e Cultura”, con il Prof. Vittorio Sgarbi, il Soprintendente del Mare Dott. Sebastiano Tusa e il Dir. Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo;
Ore 15:00 : Spettacolo in Mare – Show d’acqua con Fly Board;
Ore 17:00 : Deposizione Corona al Monumento Caduti del Mare con i Bersaglieri dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri di Casteldaccia;
Ore 18:00 : Concerto a cura dei Bersaglieri;
Ore 19:30 : I Canterini di Brolo;
Ore 21:00 : Evento musicale I Beddi – Musicanti di Sicilia “L’Armata dei Pupi siciliani” con le marionette di Ezio Scandurra;
Domenica 27 Settembre 2015
Ore 10:00 : Apertura Manifestazione;
Ore 11:30 : Inizio Degustazione Stand “Pro Loco”;
Ore 12:00 : Tavola Rotonda sul “Pescato di Sicilia”, interveranno il Prof. F. Andaloro Dir. Reg. ISPRA, il Dott. R. Gugliotta Presidente Slow Food, il Dott. D. Cartabellotta Dir. Reg. Ass. Dip. Pesca, l’On. G. Castiglione Sottosegr. alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
Ore 15:00 : Spettacolo in Mare – Gara Interregionale “Moto d’ Acqua”;
Ore 17:00 : Presentazione del Libro “La Ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri;
Ore 19:00 : Egidio Carbone presenta il Cortometraggio “Guado”;
Ore 20:30 : Evento musicale “Tony Canto – I Tamburini Di Luca Scorziello – Mario Venuti”;
Ore 23:00 : Sorteggio premi e spettacolo Pirotecnico;
Mostre Permanenti :
Sala Rita Atria – “Mare e Cultura” Reperti dal Mare.
Sala Gattopardo – “Terrammare” Opere fotografiche di Ivano Iaia & Ornella Mazzola.
Area attrezzata con giostre e giochi per bambini.
Mediapartner’s della manifestazione
“Uno Mattina” RaiUno
“Radio Italia anni 60”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.