Le locandine degli eventi da non perdere nell”Arena del Mare in attesa – il 4 agosto – dell’arrivo di Giancarlo Giannini. Mentre a sorpresa irrompe nel palinstesto di Marevigliosa Brolo Catena Fiorello. Anche se ancora manca il comunicato ufficiale. La scrittrice – il suo ultimo libro è L’amore a due passi edito da Giunti – sarà a Brolo anche lei il prossimo 4 agosto.
I comunicati stampa di oggi
Ed intanto gli organizzatori del festival si godono il successo dell’aperitivo allo scoglio” di ieri pomeriggio.
Non capita tutti i giorni di vedere musicisti e performers adagiati con disinvoltura su uno scoglio “che ricorda un transatlantico”.
Non capita tutti i giorni di sentir suonare uno dei migliori fisarmonicisti del mondo e assistere al racconto di un pezzo di storia recente della nostra Sicilia.
Per la prima volta in assoluto, lo scoglio di Brolo ha ospitato un concerto.
Attorno allo scoglio, la presenza di tantissime barche ha testimoniato la voglia di vivere un’emozione incredibile
Tornando alle manifestazioni.
Oggi in programma per MAREvigliosa Brolo la Rimbamband, formazione eclettica che promette grande divertimento in musica!
E da domani spazio al grande jazz e tanto altro.
Ancora grandi momenti di #musica, dall’1 agosto, a MAREvigliosa Brolo: l’Orchestra Jazz Siciliana, con la direzione del Maestro Domenico Riina, darà vita a una serie di gran gala con opsiti d’ìeccezione.
I comunicati stampa
Ieri concerto spettacolare sullo Scoglio di Brolo per rivivere l’emigrazione siciliana
MAREvigliosa Brolo, stasera Rimbamband con lo show “Il Sol ci ha dato alla testa”
5mila persone nelle prime due serate della manifestazione sul lungomare di Brolo, stasera nuovo show musicale
Un sassofonista rubato alla banda di Capurso, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: si presentano così i componenti della Rimbamband, cinque suonatori sognatori che giocano con canzoni, note, rumori, suoni, strumenti, immaginazione, corpo, parole e soprattutto con la loro genuina follia. Stasera sul palco di MAREvigliosa Brolo Nicolò Papaleo (fiati), Francesco Pagliarulo (pianoforte), Raffaello Tullo (voce), Vittorio Bruno (contrabasso), Renato Ciardo (batteria) saranno le anime della terza serata all’insegna della musica con le rivisitazioni di pezzi di maestri straordinari tra cui Buscaglione, Carosone, Gaber, Mozart, Rossini ma anche Jerry Lewis, Charlie Chaplin, Lecoq, in una sorta di cartone animato, immune dai limiti del “possibile”. Uno spettacolo surreale e poetico, un’atmosfera esilarante con un gioco di contrasti fra i personaggi, voluto fortemente dal direttore artistico Alfredo Lo Faro: grande attesa nel lungomare di Brolo, già gremito di gente nelle prime due serate, che hanno accolto fino a 5mila persone, anche grazie ad un percorso enogastronomico per arricchire le numerose iniziative di questi giorni, capaci di spaziare tra musica, cultura, scienza e archeologia con un parterre di ospiti di altissimo profilo.
Ieri pomeriggio un raduno di barche attorno allo Scoglio di Brolo, promosso dal Comune insieme con il deputato regionale Nino Germanà: la roccia, non lontana dalla spiaggia, illuminata la sera con un faro giallo speciale, ha ospitato per la prima volta un concerto del fisarmonicista Pietro Adragna insieme con la banda “Giò Cancilla” di Trabia e i ballerini e attori della Casa del Musical diretta da Marco Savatteri: un intenso momento volto a creare un parallelismo tra l’emigrazione siciliane verso le Americhe e quella che colpisce oggi il nostro Mar Mediterraneo. Tra l’Inno di Mameli e altri pezzi storici, si è ricreata l’atmosfera della partenza verso l’american dream, avventura vissuta da milioni di italiani tra ‘800 e ‘900 e trasmessa ieri al pubblico che applaudiva da motoscafi e barche da pesca, incantato dal suggestivo scenario, mai scelto prima d’ora per una manifestazione. Alla fine fuochi d’artificio e una “fumata” di tricolore italiano hanno concluso con un tocco di eleganza e patriottismo un appuntamento che rimarrà nella storia della cittadina brolese; grazie alle immagini riprese dal drone di Nino Materia e alla telecamera di Antonio Grasso di PVK produzioni potrà essere trasmesso durante una delle prossime sere sul palco.
“MAREvigliosa Brolo”, che dura fino a domenica 6 agosto e prevede ingresso gratuito a tutti gli eventi, è promossa da Comune di Brolo, Parco Valle dei Templi di Agrigento, Associazione “Noi” ed è patrocinata da: Regione Siciliana, Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Museo Salinas, Museo “Pietro Griffo” di Agrigento; Unione dei Comuni Terra dei Lancia, Commerciale Gicap Spa, QuiConviene.it.
MAREVIGLIOSA 2017 – Fino al 20 agosto sarà possibile ammirarle nella Sala multimediale “Rita Atria”
La “Metopa di Selinunte” e altre preziose opere in mostra a Brolo
Domani arrivano: “Statua del Satiro Versante” dal Museo Salinas di Palermo. E “Grondaia con protome leonina”, “Antefissa” e “Scultura in marmo di guerriero” dal Pietro Griffo di Agrigento
E’ uno dei reperti archeologici più preziosi della Sicilia, un bassorilievo di calcarinite di 84 cm di altezza, 70 di laghezza e 37 di profondità, pesa più di 300 kg e simboleggia la nascita del nostro Continente: la “Metopa di Selinunte” raffigura l’episodio mitologico di Zeus che si trasforma in toro per rapire Europa, mentre coglie fiori su una spiaggia della Fenicia, e la porta con sè a Creta. Un’opera straordinaria, gentilmente concessa dal Museo Salinas di Palermo, in esposizione esclusiva da ieri nella sala multimediale “Rita Atria” del Comune Brolo in occasione di MAREvigliosa, ingresso gratuito. “Vogliamo far conoscere alla comunità brolese – sottolinea il sindaco Irene Ricciardello – alcuni tra i reperti più pregiati della nostra Regione e creare uno spazio dedicato all’archeologia nell’ambito della manifestazione, che proprio ieri sera ha puntato sulla cultura con un lungomare gremito di persone. La gente ha sete di cultura, di sapere, ama la divulgazione scientifica anche negli eventi prettamente estivi: lo dimostra la grande attenzione per Roberto Giacobbo di “Voyager”, che ha saputo incantare la platea con un racconto affiscinante della civiltà umana, dall’Isola di Pasqua al Pakistan, dal Perù agli Usa per finire nella nostra Terra”.
Domani alla mostra, curata dall’architetto e consigliere del Comune di Brolo Salvatore Gentile, si aggiungeranno altri preziosi reperti: sempre dal Museo Salinas, la “Statua del Satiro versante”, è una copia di età romana in marmo, ispirata all’originale bronzeo di Prassitele: sulla gamba sinistra, scarta di lato quella destra che si appoggia al sostegno a forma di tronco. Il braccio destro è rappresentato nell’atto di versare il vino da un’oinochoe nella sottostante kylix (coppa) mancante, retta dalla mano sinistra abbassata. La testa, inclinata in avanti ha i capelli divisi in corte ciocche tenute da una tenia e da un tralcio di edere con corimbi, le orecchie a punta rivelano la natura ferina del Satiro. Dal Museo Pietro Griffo di Agrigento sbarcano a Brolo altri tre reperti: la “Grondaia con protome leonina”, marmo di colore grigio: soluzioni architettoniche usate dai greci per elevare un elemento tecnico-funzionale ad elemento decorativo, in epoca arcaica prevalentemente risolta con gocciolatoi fittili a tubo terminanti a volte con disco e rosetta, nel tempo monumentalizzatasi nelle sime in pietra con gocciolatoi a testa leonina, cui sicuramente veniva attribuito un valore apotropaico. Finemente decorati con pitture policrome, di cui ancora restano debolisssime tracce. Le grondaie sono cronologicamente riferibili ad un periodo che dalla fine del VI inizi V sec. a. C. giunge alla piena età ellenistica (III-II sec a. C.). E ancora: “Antefissa”, una terracotta architettonica, frammento di antefissa, decorazione a palmette, fine VI sec. a. C.; le terrecotte architettoniche costituivano la trabeazione e la copertura con tegole dei tetti di templi ed edifici di varia destinazione, poste sulla testata delle travi o a occlusione dei canali terminali delle tegole. La collezione del museo agrigentino ne contiene diverse, provenienti dai santuari di Efesto ed Eracle. Esse danno prova, nella loro policromia e nella loro varietà di motivi iconografici, dell’esuberanza decorativa degli antichi edifici sacri. Infine la “Scultura in marmo di un guerriero”: marmo, 480-475 a.C. ricomposizione del 1970: proveniente dall’area dei Templi di Eracle e Zeus, la scultura ritrovata in tempi e luoghi diversi, ormai appare corretta nella ricomposizione del torso, rinvenuto nel 1940 presso l’area del Tempio di Zeus, con i frammenti della testa e della coscia che provengono dall’area del Tempio di Eracle.
Ieri sera l’inaugurazione di MAREvigliosa: in apertura 30 performers ballerini e attori della casa del Musical, che hanno interpretato la Sicilia, guidati dal direttore Marco Savatteri con special guest Mario Vasile. Subito dopo, protagonista indiscusso Roberto Giacobbo che ha raccontato alcuni dei suoi viaggi alla scoperta di tracce di una civiltà “umana” precedente alla nostra e risalente a 70 milioni di anni fa: da miti e leggende sui “giganti”, passando per Polifemo e i racconti dell’Odissea, per poi ritrovare impronte enormi di uomini, nati prima delle scimmie, alti 7 metri ancora oggi oggetto di approfondimento scientifico. Ed ancora la divertente e incredibile storia del Toro di Wall Street, opera del siciliano Arturo Di Modica, posata inizialmente senza autorizzazione vicino la Borsa americana e lasciata lì per sempre… e oggi uno dei simboli della Grande Mela. Appuntamento oggi pomeriggio nello Scoglio di Brolo per il concerto del fisarmonicista Pietro Adragna, pluricampione mondiale: sarà ricordata e celebrata la storia dell’emigrazione siciliana tra Ottocento e Novecento, quando milioni di isolani partirono alle volte delle Americhe e di Ellis Island, il porto-isola che li accoglieva a New York, per rincorrere l’american dream. Ad allietare un viaggio rischioso, denso da un lato di angoscia, abbandono della propria terra e rassegnazione, dall’altro di speranza, ambizione e curiosità era proprio la fisarmonica che suonava nei ponti di terza classe. “In mezzo al mare e in riva allo scoglio sarà ricreata quest’atmosfera – spiega il deputato regionale Nino Germanà, promotore dell’iniziativa – con una fumata tricolore finale sulle note dell’Inno d’Italia, arricchita dalla performance spettacolari dei ballerini della scuola del Musical, pronti a interpretate i migranti con le valigie di cartone e la Banda “Giò Cancilla” di Trabia”.
“MAREvigliosa Brolo” è promossa da Comune di Brolo, Parco Valle dei Templi di Agrigento, Associazione “Noi” ed è patrocinata da: Regione Siciliana, Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Museo Salinas, Museo “Pietro Griffo” di Agrigento; Unione dei Comuni Terra dei Lancia, Commerciale Gicap Spa, QuiConviene.it.
MAREVIGLIOSA 2017 – Stasera l’inaugurazione con il vicedirettore di RAIDUE e conduttore di “Voyager” Roberto Giacobbo
Lo Scoglio di Brolo “palco musicale” per simulare la migrazione siciliana
Domani pomeriggio evento senza precedenti in mezzo al mare: 30 performers della casa del Musical e 40 elementi della banda di Trabia accompagneranno il pluricampione mondiale di fisarmonica Pietro Adragna
Un evento senza precedenti in programma domani, nella seconda giornata di MAREvigliosa 2017: lo Scoglio di Brolo, uno dei simboli della cittadina tirrenica e della provincia di Messina, sarà trasformato in un esclusivo palcoscenico musicale per simulare la migrazione dei siciliani verso le Americhe tra Ottocento e Novecento, come se fosse un vero “transatlantico” pronto a ospitare a bordo un fenomeno musicale, pluricampione del mondo di fisarmonica, Pietro Adragna, accompagnato dalle coreografie di 30 performers della casa del Musical diretta da Marco Savatteri, che interpreteranno “i migranti. E ancora il corpo bandistico “Giò Cancilla” di Trabia composto da 40 elementi disseminati sulla roccia, che guarda da un lato la Sicilia dall’altro le isole Eolie. Uno spettacolo unico, fortemente voluto dal deputato regionale Nino Germanà insieme con il Comune di Brolo, l’associazione “Noi” e “Anbina Sicilia”, il più grande organismo rappresentativo di bande musicali che raggruppa 120 gruppi ed è presieduto da Ivan Martella.
“E’ la prima volta che lo scoglio roccioso di Brolo, che sempre ammiriamo dalle nostre case – sottolinea Germanà – diventa il suggestivo scenario di un concerto al tramonto che deve rimanere un momento indimenticabile per la comunità, per gli amanti del mare e della buona musica, una celebrazione di un pezzo di storia importante e recente della nostra Sicilia. Ospiteremo un talento siciliano come Adragna, apprezzato in molti paesi, che proporrà un repertorio di vario genere rivolto ad un pubblico ampio, dai bambini alle persone più adulte”. Un concerto che assume un significato e una connotazione forte, profonda sia per il grande tema della migrazione siciliana sia per la storia della musica: “Il ponte di terza classe diventava un luogo di incontri per future relazioni su un destino sconosciuto – spiega il direttore artistico di MAREvigliosa Alfredo Lo Faro – uno spazio di speranza e di tristezza per il distacco dalla propria amata Terra. La fisarmonica era lo strumento che accompagnava i nostri conterranei quasi a rappresentare la cultura popolare. Molti altri portavano con sé la tromba, il trombone, il clarino, quegli strumenti componenti La Banda, che ha poi generato la nascita del linguaggio jazzistico oltreoceano”.
Domani (domenica 30), alle ore 17.30 nel percorso che va dal Castello di Brolo alla marina ci sarà un raduno di bande musicali siciliane: sfileranno la “Vincenzo Bellini” di Sinagra, la “Giuseppe Verdi” di Santo Stefano di Camastra e la “Ciccio Cirrincione” di Campo Felice; appena arrivate sul lungomare, intorno alle ore 18.30, partirà contestualmente il concerto nello Scoglio con la banda di Trabia, il fisarmonicista e i ballerini. La serata proseguirà con un aperitivo e con il Festival bandistico “Terre di Sicilia” che si propone di favorire la produzione e la diffusione delle attività bandistiche in occasione di vari eventi: il nome Terre di Sicilia nasce dal desiderio di far divenire la tradizione musicale un veicolo di promozione del nostro territorio, incrementando così l’offerta turistica; Brolo è una delle oltre venti tappe del viaggio musicale che sta attraversando tutta la Sicilia e avrà come special guest Pietro Adragna. Originario di Erice, il prossimo 21 agosto compie 29 anni: giovanissimo musicista, già concertista di livello globale, nominato campione del mondo di fisarmonica nel 2009 e nel 2011, considerato un “talento naturale”: è diplomato al Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini in fisarmonica, pianoforte e direzione d’orchestra. “Da piccolo entrai dal barbiere con mio padre – racconta l’artista – vidi una fisarmonica appoggiata su una sedia e me ne innamorai, chiesi a papà di comprarmene una; da allora non me ne sono più separato”. Persino il maestro musicale della sua infanzia ad un certo punto gettò le armi, rivelando al padre che non aveva più nulla da insegnare al bambino prodigio, lo esortò a farlo studiare in una città più importante: così è iniziata la sua splendida carriera.
Intanto stasera si terrà l’inaugurazione con il vicedirettore di RAIDUE, autore e conduttore di “Voyager”, Roberto Giacobbo, protagonista di “Viaggio in Sicilia” per raccontare le bellezze della nostra Isola. “MAREvigliosa Brolo” prevede l’ingresso gratutio a tutti gli appuntamenti ed è patrocinata da: Parco Valle dei Templi di Agrigento, Regione Siciliana, Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Museo Salinas, Museo “Pietro Griffo” di Agrigento; Unione dei Comuni Terra dei Lancia, Commerciale Gicap Spa, QuiConviene.it.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)