Dopo le elezioni dello scorso 12 giugno, il consiglio comunale elegge il presidente dell’assemblea. Nino Foti ne sarà il vice presidente. Il dettaglio delle deleghe agli assessori
Maria Miragliotta sarà il vice sindaco
Mariateresa Maddalena, la più votata in assoluto con 299 preferenze alle ultime elezioni, è stata designata come presidente del consiglio comunale pirainese.
la prima dichiarazione del neo presidente
“È iniziato ieri un nuovo percorso. Una nuova avventura che mi vedrà sempre a fianco di Salvatore Cipriano e sempre impegnata a cercare di fare del mio meglio per rappresentare ciascuno di voi – rivolgendosi ai suoi concittadini – con costanza e dedizione, con responsabilità ed orgoglio.
Grazie immensamente per questa opportunità. Oggi e sempre il mio impegno sarà quello di rendere “Piraino Per Tutti” una realtà di cui ognuno si senta protagonista. Che il nostro consiglio comunale possa dunque essere luogo di incontro e confronto costruttivo per il bene di chi ha concesso a noi la propria fiducia.
Buon lavoro a ciascuno di noi! ”
A coadiuvarla, nel ruolo di vicepresidente sarà Nino Foti, che anche lui ha ricevuto otto voti, mentre i quattro consiglieri del gruppo di minoranza, che hanno eletto come capogruppo Diego Cusmano, hanno votato scheda bianca.
Il sindaco intanto ha assegnato le deleghe:
Pina Saggio gestirà i settori delle politiche giovanili, servizi al cittadino e beni comunali, pari opportunità, biblioteca, famiglia, patrimonio comunale, autoparco, verde pubblico, zootecnia, decoro e arredo urbano, risorse educative, ricerca e innovazione, pubblica illuminazione.
Giuseppe Mirenda si occuperà degli ambiti dell’acquedotto e fognatura, strade, viabilità, edilizia privata, edilizia residenziale pubblica, assegnazione alloggi e rapporti Iacp; protezione civile, centro storico, politiche ambientali, opere pubbliche, trasporti e tutela della costa.
Mario Raffaele ha ricevuto le deleghe per le politiche sociali, assistenza anziani, igiene e sanità, pubblica istruzione, sport e impiantistica sportiva, rapporti con autorità ecclesiastiche, rapporti con il consiglio comunale, rapporti con gli altri enti, formazione professionale, asilo nido.
Maria Miragliotta sarà il vice sindaco e si occuperà di digitalizzazione della P.A., commercio ed attività produttive, spettacoli, turismo e sviluppo territorio, cultura, rapporti con le associazioni, sicurezza sui luoghi di lavoro, servizi civici, tutela dei consumatori e artigianato.
Salvatore Cipriano, il sindaco si è riservato le deleghe al personale e alla polizia municipale.
il nuovo consigliere
Giuseppe Orlando ha surrogato Pina Saggio (che nominata assessore si è dimessa dalla carica di consigliere).
l’opposizione consiliare
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)