La manifestazione, che rappresenta un’occasione d’incontro multiculturale tra popoli aventi usi e tradizioni molto diversi e che ha come fine anche quello di diffondere i principi che stanno alla base della fratellanza tra popoli, contro ogni forma di razzismo, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale ed in particolare dall’Ass. ai servizi sociali del Comune di Patti, Nicola Molica, molto sensibile alle suddette tematiche.
Patti probabilmente è uno dei paesi della Sicilia che ha il maggiore numero di indiani, in proporzione alla popolazione totale. Da una prima comunità di indiani giunta alcuni anni fa, grazie all’interessamento di padre Angelo Costanzo della parrocchia S.Nicolò di Bari di Patti, si sono susseguiti negli anni numerosi altri arrivi fino a formare oggi la comunità di stranieri più numerosa del Comune di Patti, che ha popolato molte delle case abbandonate del Centro Storico. Gli indiani presenti a Patti vengono per lo più dal Kerala, uno stato dell’India meridionale, è sono di religione cristiana. La quasi totalità di essi lavora nel settore dei servizi alle persona (badanti). Patti è diventata, inoltre, anche il punto di riferimento per tutti gli indiani che vivono in provincia di Messina. Ogni domenica mattina, infatti, giungono a Patti centinaia di indiani per seguire la Messa presso la Chiesa di S.Nicolò.
Sebbene oramai a Patti si è abituati a convivere giornalmente con gli indiani poco si conosce però delle loro tradizioni e dei loro cibi, molto diversi da quelli nostri. Per questo motivo si è pensato di organizzare questa manifestazione, dove si potranno degustare alcuni piatti tipici indiani, vedere alcuni video sull’India e su alcune delle tradizioni indiane ed apprezzare alcune danze tipiche indiane (Fussion, Classical, Hindustani, Bollywood).
Nell’ottica di una integrazione ancora più forte gli indiani che vivono a Patti ci tenevano a far conoscere agli italiani qualcosa della loro India e l’Associazione PFM ha voluto dare loro questa opportunità.
Eventi