MARKETING – I colori influenzano le vendite?
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MARKETING – I colori influenzano le vendite?

Stati d’animo e processi decisionali

I colori possono influenzare gli stati d’animo e i processi decisionali delle persone, pertanto le aziende devono prestare una notevole attenzione nel caso in cui decidano di inserire i gadget nelle proprie strategie di marketing. Il variare dell’aspetto estetico può modificare il valore percepito del regalo e le Aziende lo hanno capito. Prendiamo ad esempio https://www.fullgadgets.com/, una tra le più rinomate nel settore. Come ci si aspetterebbe offre infatti assistenza gratuita supportando le PMI in tutti i principali aspetti relativi ad immagine e comunicazione.

Colore blu: affidabilità e pulizia

Nel marketing, il colore blu è molto importate e spesso usato per simboleggiare l’affidabilità. Il colore blu è anche associato alla pulizia e alla calma. È stato riscontrato che le persone hanno maggiori probabilità di acquistare prodotti che hanno una combinazione di colori blu rispetto a quelli di altri colori.

Le persone associano il colore blu a pulizia e affidabilità. Questa associazione è il motivo per cui viene spesso utilizzata nelle campagne di marketing di prodotti come detersivi o servizi finanziari.

Colore rosso nel marketing: emozioni forti e urgenza

Il colore rosso è spesso usato nel marketing perché fa provare emozioni alle persone. Attiva il rilascio di adrenalina e aumenta il flusso sanguigno al cervello. Questi effetti a loro volta aumentano la concentrazione mentale e migliorano la memoria.

Prevalentemente viene usato come segnale di avvertimento o pericolo. Questo è stato sfruttato dai marketer che hanno creato un senso di urgenza con i loro messaggi.

Colore arancione: energia, positività e entusiasmo

Il colore arancione è spesso associato a calore, gioia e creatività. Può anche essere associato ad Halloween, un momento di festa.

L’arancione è un colore che le persone abbinano al sole e all’estate, richiama l’autunno a causa delle foglie che cambiano colore e cadono dagli alberi.

L’arancione può essere visto come un colore allegro che attira l’attenzione su di sé.

Questo colore è usato nel marketing per rappresentare creatività, energia e felicità. L’arancione viene anche visto come un colore felice perché è ottimista e spesso associato all’inizio di cose nuove.

Colore verde: sicurezza, salute e prosperità

Il verde è il colore più riposante e simboleggia anche la natura. È un colore naturale che corrisponde alla sensibilità dell’occhio umano alla luce. Il verde è spesso associato a salute, sicurezza e prosperità.

Gli esperti di marketing usano il verde poiché è risultato essere il colore più riposante per gli esseri umani, motivo per cui potresti trovare il verde utilizzato in materiali di marketing come opuscoli, siti Web e poster promozionali. Inoltre, il verde può simboleggiare la natura e la crescita, entrambi concetti positivi che i marketer associano ai loro prodotti o servizi.

Colore bianco: purezza e pace

Il bianco è uno dei colori più popolari nel mondo del marketing. Viene utilizzato per molte ragioni, ma la più comune è creare un senso di purezza e pulizia. Questo colore può essere visto in molti annunci, dal cibo al detersivo per bucato.

Il colore bianco ha anche un effetto calmante sullo spettatore, spesso viene utilizzato dai marchi che cercano di vendere un’idea di pace o purezza.

Colore giallo: felicità e ottimismo

Il colore giallo è il colore più visibile e distintivo. Per secoli è stato usato come avvertimento di pericolo, ma ad oggi serve per incoraggiare le persone ad acquistare prodotti. Il colore giallo è spesso associato alla felicità e all’ottimismo. È una tonalità brillante, piena di speranza e solare che può far sentire le persone felici e ottimiste su ciò che li aspetta.

Colori nero: eleganza e raffinatezza

Il colore nero è spesso associato a potenza, eleganza e raffinatezza. Può essere utilizzato anche per evocare sentimenti di mistero e oscurità. Questo è il motivo per cui molti esperti di marketing utilizzano il colore nero nelle loro campagne di marketing, per far sembrare un prodotto o servizio più lussuoso.

14 Novembre 2022

Autore:

redazione


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