Dal 17 al 25 settembre tante le iniziative di informazione per reclutare nuovi donatori in oltre 150 piazze italiane.
Si estende ad una settimana l’evento annuale di informazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Tra le principali novità di questa prima settimana dedicata al reclutamento di potenziali donatori ci sono anche l’aumento delle città italiane coinvolte, oltre 150, e un rinnovato impegno delle istituzioni a supportare il lavoro delle associazioni. Medici, sanitari e volontari saranno nelle piazze per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione e per eseguire il primo screening necessario per l’iscrizione al nostro registro donatori, l’Italian Bone Marrow Donor Registry (IBMDR).
Anche quest’anno GELA parteciperà alla seconda Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, organizzata dalla World Marrow Donor Association, che si svolgerà il 24 settembre in oltre 50 Paesi.
Ad attendere i potenziali donatori ci saranno I medici del Polo di reclutamento dei donatori di midollo osseo, Dott. Bruscia e Dott.ssa Malandrino, la Croce Rossa Italiana Comitato di Gela che fornirà l’ambulanza spedalizzata per consentire ai medici ed agli operatori sanitari di effettuare i prelievi di sangue, i VIP CLOWN di Caltanissetta che regaleranno sorrisi e palloncini ai bambini che verranno allo stand e naturalmente i volontari di ADMO e ADOCES, l’associazione donatori cellule staminali da cordone ombelicale che a Gela ha la sua sede regionale retta dalla Dott.ssa Carmela Calleri.
Per arruolarsi come donatori sarà sufficiente andare ai muretti id macchitella , sottoporsi ad un colloquio con il personale medico; per concludere l’iter sarà richiesto un campione salivare o un prelievo venoso. “Una formula semplice e immediata che, lo scorso anno, ha consentito di iscrivere circa 4.500 donatori.
Quest’anno ci aspettiamo da Match it now di poter abbattere il muro delle 5.000 adesioni da parte di persone
tra i 18 e i 35 anni”, afferma Nicoletta Sacchi, direttore del Registro Italiano Donatori di midollo osseo. E aggiunge: “I donatori iscritti nel mondo sono oltre 28 milioni ma non bastano, perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “Match” giusto”.
Per info: ADMO Associazione Donatori midollo Osseo Gela email : admogela@gmail.com – tel. 3498844733
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.