MATCH IT NOW – Per sensibilizzare alla cultura della donazione del midollo osseo
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

MATCH IT NOW – Per sensibilizzare alla cultura della donazione del midollo osseo

A Messina in piazza Cairoli, come in oltre 180 piazze italiane, nella giornata di sabato 23 settembre, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione

 

Giorno 22 settembre 2017 alle ore 9 presso la Sala Ovale del Comune di Messina, si terrà la conferenza di presentazione della settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

A Messina in piazza Cairoli, come in oltre 180 piazze italiane, nella giornata di sabato 23 settembre, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR. Per diventare donatori e tipizzarsi si userà il tampone salivare ( per la prima volta a Messina ).
I volontari delle associazioni di settore, i medici e il personale sanitario saranno a disposizione di tutti i cittadini anche per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione di cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.
La presentazione della manifestazione “ MATCH IT NOW” sarà curata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, con interventi del Presidente ADMO sezione di Messina dott. Salvatore Parrino e di tutti partner dell’iniziativa :

-Rugby amatori Messina
– CONI
– Avis di Santa Teresa
– Protezione civile
– Cesv
– Ospedale Papardo con medici e infermieri del centro ematologia
– Centro donatori per la tipizzazione Ospedale Papardo Messina
– Clown VIP
– Associazione carabinieri
– Volontari ADMO

Per alcune malattie il trapianto di Midollo è una soluzione priva di alternative, e le speranze di guarigione e di Vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come Donatori.

 

 

 

20 Settembre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist